Skip to content

Economia Manageriale:

Gli appunti comprendono concetti economici essenziali per il management (cuneo fiscale, fattori produttivi, analisi SWOT e PEST). In seguito, viene presentato il binomio efficacia-efficienza. Segue il modello di Mintzberg, la spiegazione sulle camere di commercio e il CNEL, il binomio make or buy e la catena del valore. Le testimonianze sono relative a diversi ambiti, la più importante è quella sulle fondazioni di origine bancaria.

Scopri gli appunti completi di Economia Manageriale che approfondiscono in modo esaustivo gli elementi chiave del mondo degli affari e della gestione aziendale. Esploriamo argomenti cruciali come l'imprenditore e l'impresa, analizzando fenomeni economici come la stagflazione e la stagnazione. Approfondisci la comprensione del cuneo fiscale e scopri le diverse forme di mercato, tra cui il monopsonio.

Il focus si estende ai fattori produttivi, all'analisi ISOQUANTO e alle dinamiche del brokeraggio. Esploriamo il mondo del project financing, con particolare attenzione a informazioni e ricerche di mercato. Approfondisci concetti chiave come l'analisi SWOT, PEST, efficienza ed efficacia, nonchè il concetto di suddivisione del lavoro di Adam Smith.

Scopri il modello di Mintzberg e affronta tematiche contemporanee come l'asimmetria informativa e l'economia circolare. Una testimonianza dell'avvocato Mazza di Bper Banca di Modena aggiunge prospettive pratiche, mentre esploriamo il ruolo delle Camere di Commercio, delle associazioni di categoria e la dinamica dei brevetti nell'innovazione aziendale.

Analizziamo strategie cruciali come il make or buy, la catena del valore e i processi di supporto e approvvigionamento. Approfondisci tematiche specifiche come il lean manufacturing system e l'Overall Equipment Efficiency. Scopri il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nel grant making e comprendi la gestione delle FOB.

Approfondisci il settore turismo e ricevi preziose testimonianze da figure autorevoli come il Professore Paolo Balistreri di Confindustria Piemonte e Sonia Ghello. Esploriamo il legame tra eventi sportivi e sistemi territoriali montani, analizzando produzione, impatto e sostenibilità.

Infine, immergiti nel mondo finanziario che supporta eventi, concerti, start-up e PMI. Scopri come eventi culturali e sportivi possono creare opportunità  uniche nel contesto economico attuale. Valorizza la tua formazione con le testimonianze di esperti come Sonia Ghello, arricchendo la tua comprensione di valori e identità  nel contesto aziendale.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 9 pagine mostrate su 49 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 9 pagine mostrate su 49 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: