Skip to content

Il Master che ''parla diverso'': al via il corso per esperti di linguaggi non verbali

29 agosto 2012

Il Master che ''parla diverso'': al via il corso per esperti di linguaggi non verbali Partirà a novembre il Master di primo livello in Linguaggi non verbali, attivato dall'associazione AR.CO.TE. - Atelier delle Arti Contemporanee e Terapeutiche di Torino in collaborazione con Laba - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Il corso è pensato soprattutto per chi già opera o intende operare nel campo delle relazioni d'aiuto e nei settori pedagogico e terapeutico. Nello specifico, è destinato a diplomati e laureati di primo e secondo livello in discipline artistiche, Accademie di Belle Arti, Conservatori di musica e Facoltà umanistiche, pedagogiche e psicologiche.

Il percorso didattico offre le competenze necessarie per comprendere tutti gli aspetti comunicativi legati alla sfera del non verbale, grazie soprattutto ai focus sulla conoscenza e la percezione del linguaggio corporeo.

I partecipanti affronteranno un primo modulo medico e psicologico della durata di 82 ore. A seguire, si terrà un laboratorio in cui verranno analizzati i contesti di seduta e incontro con il paziente, esaminando l'organizzazione del setting da più punti di vista. Il terzo modulo, di 108 ore, sarà incentrato sull'insegnamento di teorie e modelli di artiterapia, con un esame più approfondito delle differenze tra musicoterapia, arteterapia e performance artistica. A chiudere il percorso, l'ultimo modulo dedicato all'antropologia dell'arte, all'ascolto musicale e alla scrittura creativa. I corsisti dovranno svolgere poi 60 ore di attività di tirocinio e la prova finale.

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.

Info e iscrizioni: Ar.co.te 0112876512 (dopo le 17.30) oppure www.arcote.com.FE.PIZ