Skip to content

Esperti in politica e in relazioni internazionali

6 ottobre 2014

Esperti in politica e in relazioni internazionali Scade il 10 ottobre il termine per l’iscrizione al Master Universitario di II livello per ‘Esperti in politica e in relazioni internazionali’ promosso da Fondazione Roma e LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta). Il Master, giunto alla IX edizione, mira a formare professionisti in grado di inserirsi con successo nei mondi della politica e della diplomazia (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la carriera Diplomatica) e offre ai partecipanti la preparazione necessaria per operare all’interno sia di Istituzioni italiane e dell’Unione Europea sia di Organizzazioni internazionali.

In partenza il 20 di ottobre 2014 presso la sede di Roma dell’Ateneo (Piazza delle Vaschette 101), il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani e europei, nonché a laureati di paesi extra-europei in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.

Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da esperti a livello internazionale, da personalità del mondo politico-istituzionale e da esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria. Di durata annuale il percorso di studio si articola in moduli affiancando seminari e workshop alle lezioni teoriche in aula. È inoltre prevista la possibilità che ogni allievo compia un periodo di stage presso istituzioni pubbliche (Parlamento, organi costituzionali, ministeri, enti locali…) o soggetti privati, nonché presso organismi internazionali e sovranazionali.

Sono disponibili 30 borse di studio di cui 20 a copertura totale delle quote di iscrizione (ciascuna del valore di € 3.000) e 10 a copertura parziale (€ 2.000). Messe a disposizione da Fondazione Roma le borse verranno assegnate agli studenti più meritevoli, selezionati da un’apposita Commissione di Valutazione.
Una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone.