Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

De Gaulle annuncia un referendum per l'Algeria

16 settembre 1959

Il Presidente de Gaulle pronuncia un discorso trasmesso dalla radio e dalla televisione. Dopo aver ricordato l'immenso sforzo profuso dalla Francia per l'Algeria e dopo aver reso omaggio all'Esercito, il Capo dello Stato propone di portare a termine la pacificazione e, una volta ristabilita la pace, aprire un periodo transitorio di quattro anni al massimo, alla fine del quale gli Algerini saranno chiamati a «decidere liberamente del proprio destino».
Gli Algerini avranno la possibilità di scegliere tra tre soluzioni: la "francisation", l'associazione e la secessione. La "francisation" è il nome che de Gaulle dà all'integrazione. Egli la vuole totale, cioè che porti all'uguaglianza dei diritti «da Dunkerque a Tamanrasset». L'associazione è la realizzazione di una federazione franco-algerina, a cui ovviamente il Generale dà la sua preferenza. La definirà con queste parole: «Il governo degli Algerini attraverso gli Algerini, governo appoggiato dall'aiuto della Francia in stretto legame con essa per l'economia, l'insegnamento, la difesa, le relazioni estere». La secessione è l'indipendenza, esito «inverosimile e disastroso [...] una miseria spaventosa, un orrendo caos politico, lo sgozzamento generalizzato e subito la dittatura bellicosa dei comunisti [...]. Bisogna che questo demone sia esorcizzato e che lo sia dagli Algerini».
Il discorso ha l'effetto di una bomba: offre agli Algerini la possibilità di scelta; ammette che possano votare per l'indipendenza; fa dell'integrazione una semplice eventualità.
L'importanza capitale che esercita questo discorso nell'evoluzione della questione algerina consiste essenzialmente nella rottura che si viene a determinare rispetto alla precedente politica internazionale della Francia: ammettendo l'autodeterminazione per l'Algeria, si proclamava pure la fine del regime coloniale.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Le Leggi di Norimberga
  Evento successivo

Le prime bombe delle BR