Lettera di presentazione
Mariarosaria Nicolai
Ingegnere Edile con laurea quinquennale vecchio ordinamento, riconosciuta nella CE, conseguita nel Giugno 2007 con votazione 110 e lode ed argomento di TESI “Cantina di vinificazione e conservazione”, su cui è stato sviluppato lo studio di fattibilità, l’inquadramento urbano, il progetto architettonico, strutturale ed esecutivo.
Abilitazione all'esercizio della professione con iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma da Gennaio 2008.
Abilitazione all'esercizio del ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione (CSP e CSE) tramite corso di ”sicurezza nei cantieri” ai sensi dell’art. 10 del DLgs 494\1996, frequentato da Febbraio a Giugno 2006, ed aggiornato con Corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 - Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Tale corso, che si svolge in cinque anni da Marzo 2009 a Marzo 2013, è formato da cinque moduli da seguire previa superamento di una prova al termine di ognuno, con conseguimento di relativo attestato parziale, e di attestato finale alla conclusione.
Le competenze nel ramo della Direzione Lavori sono state integrate tramite Corso di formazione ”LA DIREZIONE LAVORI”, frequentato nel Marzo 2008 ed avente come oggetto la legislazione e il cantiere, le figure professionali, lo svolgimento dell’incarico di Direttore Lavori, la committenza pubblica e privata, il principio di legalità ed etica della professione.
L'applicazione di tali competenze è avvenuta tramite Ecosfera SpA con l’incarico di Ispettore di Cantiere per le Opere Strutturali presso il cantiere del Nuovo Centro Congressi dell’EUR, Roma (progetto architettonico di Massimiliano Fuksas) da Gennaio 2009 ad oggi, successivamente attraverso collaborazioni con imprese di costruzioni.
L'applicazione delle conoscenze nel campo della progettazione ha prodotto esperienze dapprima nel disegno CAD, nella compilazione di DIA e Super DIA e nella certificazione energetica ai sensi del DLgs 311/06. Da Febbraio 2008 ad Aprile 2010 in Ecosfera SpA è stata incrementata l’esperienza negli specifici ambiti del calcolo e disegno delle strutture per il progetto definitivo ed esecutivo del completamento dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria - S.Egidio, Perugia (progetto architettonico di Gae Aulenti), di un complesso di passerelle pedonali per il parco archeologico di Nora (Ca), del progetto strutturale di una scuola materna (I stralcio: 6 sezioni; II stralcio: 7 sezioni) e di un centro polivalente, facenti parte del Contratto di Quartiere di Tor Marancia, Roma.
Da Aprile 2010 l’attività di libera professionista ha portato alla progettazione strutturale integrale o di parti di edifici civili ed industriali.

Visita la tesi di Mariarosaria Nicolai:
Progetto di una cantina di vinificazione e conservazione

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy