Lettera di presentazione
Loris Bonetti
Mi chiamo Bonetti Loris e ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nell'anno accademico 2006/07, presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente lavoro come tutor e professore a contratto presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Milano, nella sezione dell'AO Polo Universitario L.Sacco (Mi).
La tesi da me svolta ha come argomento il percorso di inserimento in area critica del novizio infermiere e la figura del mentore, come figura chiave nel favorire tale processo.
L'approccio da me utilizzato per la ricerca è stato di tipo fenomenologico, in quanto in Italia non è ancora diffusa la figura del mentore. Per tale ragione ho preferito implementare una ricerca di tipo qualitativo, allo scopo di indagare i vissuti di infermiere neofita ed infermiere esperto che lo ha seguito, in relazione al percorso di inserimento. Ho testato inoltre in quale modo l'infermiere esperto implementa quelle caratteristiche che sono tipiche del mentore, attraverso uno strumento elaborato da Darling, che veniva somministrato al termine dell'intervista, sia agli infermieri esperti, che agli infermieri novizi. I risultati hanno mostrato che, sebbene non vi sia una codificazione della figura del mentore in Italia, gli infermieri esperti esprimono inconsciamente molte delle caratteristiche tipiche del mentore.

Visita la tesi di Loris Bonetti:
Processo di mentoring per il neofita infermiere: indagine sulla socializzazione per l'inserimento lavorativo in area critica, nella realtà milanese

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy