La testimonianza di Carla
una ragazza aiutata dal Centro Paolo Alberto


Ho conosciuto il Centro Paolo Alberto quando frequentavo il terzo anno del liceo scientifico, nel 2001.
Mia madre allora aveva difficoltà economiche e la paura di non poter sostenere negli studi sia me che le mie sorelle.

Il Centro mi ha affiancato con la borsa di studio e con Rosanna che mi ha seguito per tutto il percorso della scuola superiore motivandomi a dare sempre il meglio e festeggiando ogni mio anche piccolo risultato. Ricordo ancora con affetto la gioia la soddisfazione che leggevo ogni volta nei suoi occhi quando le portavo i risultati scolastici. Di fronte a lei mi sono sempre sentita in rapporto con un'amica e molto presto la soggezione del primo incontro ha fatto posto alla confidenza e la stima reciproca; abbiamo potuto parlare del mio percorso scolastico ma anche dei miei desideri futuri.

Avere una borsa di studio ha rappresentato per me un forte incentivo a dare il massimo e sapere che qualcuno, senza nemmeno conoscermi, aveva deciso di investire in me e nella mia formazione, mi ha dato fiducia in me stessa e ha sviluppato in me un forte senso di responsabilità, non solo per gratitudine verso la mia sostenitrice, ma anche per coerenza verso me stessa al fine di approfittare sempre al massimo le opportunità che la vita mi ha concesso.
Al Centro ho potuto pianificare anche la mia strada universitaria sottoponendo il mio progetto verso la laurea.

Il Centro e il mio sostenitore hanno accolto la mia richiesta di sostegno e mi hanno sostenuta nella scelta universitaria che si è indirizzata verso l'Accademia Albertina di Torino, Facoltà di Restauro. Ad affiancarmi negli studi universitari, con la stessa passione e gioia di Rosanna, è stata Ausilia. Anche lei è ben presto diventata un'amica e con lei e Rosanna ho continuato a condividere non solo le notizie relative ai miei studi ma anche le mie nuove esperienze e difficoltà nell' affrontare la vita indipendente che stavo iniziando a Torino.

Nella nuova città mi sono organizzata con un lavoro presso un bar e uno di traduttrice presso una Onlus per poter sostenere il costo dell'affitto. Torino è diventata la mia seconda città e ho trovato amici, compagni di studi e nuovi stimoli. Nel settembre del 2007 sono arrivata alla conclusione dei miei studi universitari.

Il giorno della laurea Rosanna e Ausilia del Centro Paolo Alberto ed il mio sostenitore erano presenti alla discussione. Abbiamo potuto così condividere insieme quel momento ed ho potuto ringraziare di persona chi per sette anni aveva investito in me.

Siamo sempre rimasti in contatto e il Centro Paolo Alberto rappresenterà sempre una tappa importante della mia storia formativa. Nutro un grande rispetto per il lavoro del Centro e per coloro che lo sostengono e la gratitudine verso Rosanna, Ausilia e il mio sostenitore non trova parole per spiegarsi.



Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy