Premio Carver 2011




La premiazione il 25 settembre nell'ambito del Festival del libro Un mare di lettere

Il premio Carver, il contro-premio dell'editoria italiana, sta dimostrando a tutti che nel BelPaese si possono premiare i libri e i loro contenuti, piuttosto che nomi di autori e di case editrici.

Il 25 settembre presso la Cittadella della Musica a Civitavecchia non si assisterà alla solita sfilata di autori noti, di volti televisivi o di blasonati marchi editoriali, ma di veri scrittori e di vere case editrici.
Di persone che non hanno pungolato, chiesto, blandito, preteso, ma di semplici autori e le loro case editrici spesso piccolissime e sconosciute.

Il segreto del Premio Carver è tutto qui. Nella forza della passione per la lettura e insieme a questo la scelta di creare una giuria segreta composta da giornalisti, editori, scrittori dei quali nessuno conoscerà mai il nome.
Infatti a gennaio di ogni anno molte personalità riconosciute del mondo del libro ricevono un invito a far parte della giuria: viene richiesta la passione della lettura e il completo anonimato. Questo per evitare "tirate di giacca" o forzature di giudizio.

Così mantenendo la propria natura di struttura di Contropremio si è giunti alla scelta dei nomi dei finalisti delle sezioni saggistica, narrativa e poesia.
La giuria presieduta da Andrea Giannasi ha voluto mettere in evidenza per questa edizione dieci libri per ciascuna sezione, decidendo di instituire anche un Premio Speciale.

Tra i finalisti di questa edizione troviamo:
- per la saggistica: Letizia Chilelli, Roberto Collovati, Lucia Fiorentino, Ada Fichera, Maurizio Vecchi, Ottavia Murru, Gianni Vianello, Isaia Vitelli Davide, Gustavo Rinaldi e Fabio Negro
- per la poesia: Edoardo Olmi, Franco Prantera, Giovanni Granatelli, Kaveen A. Millarelli, Federico Romagnoli, Teresa Tricoli, Davide Dalmiglio, Silvia Venuti, Marco Sette, Barbara Grubissa
- per la narrativa: Stefania Jade, Leonardo Bonetti, Rossana Carturan, Giorgio Celli e Costanza Savini, Lucio Schiuma, Giuseppe Merico, Veronica Tinnirello, Normanna Albertini e Fabio Baldassarri.

La giuria del Carver ha deciso che saranno premiati i primi tre libri per ciascuna sezione, con targa al primo di narrativa, saggistica e poesia.
La premiazione avverrà domenica 25 settembre alle ore 17 presso la Cittadella della Musica nell'ambito del festival del libro Un mare di lettere che si tiene ogni anno a Civitavecchia.

Per maggiori informazioni: www.prospektiva.it/carver.htm

Skype Me?! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy