La nuova oggettività
Alla fine degli anni ’20, in Germania si sviluppa una nuova tendenza fotografica: la nuova oggettività.
A partire dal titolo del suo volume fotografico evidenzia un ideale di bellezza che è intrinseco in ogni oggetto, che può riverirsi sia al mondo naturale sia a quello artificiale.
Una volta diventate soggetto della fotografia, tuttavia, queste forme vegetali perdono quello che è il loro contesto di riferimento e diventano dei veri e propri model
Entrambi i fotografi evidenziano una concezione della fotografia come strumento di visione oggettiva del reale, elemento che rappresenta il punto di contatto maggiore con la street photography.
Continua a leggere:
- Successivo: La fotografia documentaria
- Precedente: Street photography
Dettagli appunto:
- Autore: Roberta Carta
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Beni culturali
- Esame: Teoria e Storia della fotografia/e
- Docente: David Bruni
Altri appunti correlati:
- Strategie dell'occhio. Saggi di etnografia visiva
- Ontologia dell'immagine fotografica
- Storia del settore cinematografico. Major, produzione e distribuzione
- "Film" di Schneider e Beckett
- Marshall McLuhan e i media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.