Skip to content

Definizione di Sequestro come misura cautelare

Definizione di Sequestro come misura cautelare

Il sequestro costituisce la misura cautelare più caratteristica e di più frequente utilizzazione; è un provv. cautelare tipico, in quanto il periculum in mora e il contenuto del provv. stesso sono preindicati dal legislatore.
Nella disciplina attuale del c.p.c. è rimasta solo la configurazione dei diversi tipi di sequestro, la regolamentazione del termine di efficacia,  della custodia nel caso di sequestro giudiaziario, dell’intera fase di esecuzione, della vendita di cose deteriorabili e della conversione del sequestro conservativo in pignoramento.
Il codice si riferisce a 2 tipi di sequestro:
1    SEQUESTRO GIUDIZIARIO
2    SEQUESTRO CONSERVATIVO
Dal punto di vista strutturale il sequestro giudiziario si contrappone a quello conservativo nel senso che il primo si esegue con forme assimilabili a quelle dell’esecuzione specifica e l’altro con forme assimilabili a quelle dell’espropriazione; dal punto di vista funzionale invece il sequestro giudiziario si presenta in 2 distinte figure (in relazione al suo diverso possibile oggetto), che assolvono a funzioni nettamente diverse. Dal punto di vista funzionale quindi sn configuarabili 3 diversi tipi di sequestro:

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE CIVILE di Federica D'ortenzio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.