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Organizzazione aziendale - Pagina: 112

il controllo nei confronti dell’organizzazione. Weber identificò tre tipi di autorità: Autorità razionale-legale: si bassa sulla fiducia dei dipendenti nel valore legale delle regole e nel diritto di dare ordini da parte di coloro che sono stati elevati a posizioni di autorità; è la base più comune di controllo nelle organizzazioni in tutto il mondo. Autorità tradizionale: consiste nella fiducia nelle tradizione e nella legittimità dello status delle persone che esercitano l’autorità per mezzo di tali tradizioni; utilizzata per il controllo da parte di monarchie e organizzazioni ecclesiastiche; Autorità carismatica: basata sulla devozione nei confronti del carattere esemplare o dell’eroismo di una persona fisica e dell’ordine da questo stabilito; esempio in organizzazioni militari rivoluzionarie o org con leader carismatici come Steve Jobs. Controllo di mercato Si verifica quando viene utilizzata la competizione di prezzo per valutare l’output e la produttività di un org o delle maggiori unità operative e divisioni. I top manager usano quasi sempre il meccanismo del prezzo per valutare le performance aziendali. Il fatturato ed i costi sono riassunti nel conto profitti e perdite e confrontato con le prestazioni degli anni precedenti o in quello di altre aziende. L’uso del controllo di mercato richiede che l’output sia sufficientemente esplicito in modo che possa essere assegnato un prezzo e che possa esservi competizione; senza competizione infatti il prezzo non riflette con accuratezza l’efficienza interna. Il controllo di mercato piò inoltre essere utilizzato sia a livello dell’organizzazione nel suo complesso ma anche adottato all’interno delle divisioni di prodotto e delle singole unità operative (otterranno input di risorse necessari per ottenere un risultato e poi verranno valutate sui profitti o perdite conseguiti rispetto alle altre divisioni). Anche l’organizzazione a rete esemplifica il funzionamento del controllo di mercato in quanto diverse aziende competono sul prezzo per fornire le funzioni e i servizi richiesti dall’organizzazione centrale. Tale tipo di organizzazione assegna gli appalti all’azienda che offre il prezzo più vantaggioso ed il valore migliore. Controllo di Clan Il controllo di clan consiste nell’uso di fattori sociali come i valori condivisi, l’impegno, le tradizioni e le opinioni per controllare il comportamento. Le organizzazioni che utilizzano questo tipo di controllo sono caratterizzate da una forte cultura che pone enfasi su valori condivisi e su fiducia tra i dipendenti. Il controllo di clan gioca un ruolo importante quando l’ambiguità e l’incertezza sono alte. L’incertezza è alta quando l’org non può assegnare un prezzo ai propri servizi e le cose cambiano così velocemente che regole e regolamenti non sono in grado di specificare un comportamento corretto. Le persone possono essere assunte perché impegnate nei confronti dello scopo dell’organizzazione ed i nuovi dipendenti sono sottoposti a lunghi periodi di socializzazione prima di venire accettati dai colleghi. Inoltre vi è una forte pressione a conformarsi alle norme del gruppo. I manager infine fungono da mentori, modelli di ruolo e agenti per la trasmissione di valori. Autocontrollo: simile al controllo di clan ma deriva da valori, obiettivi e standard individuali. I manager iniziano un processo di cambiamento tale per cui i valori interni e le

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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