PNL e Comunicazione efficace nella vendita

Laurea liv.I

Facoltà: Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private

Autore: Valentina Toto Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1838 click dal 26/03/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Per approfondire questo argomento:

Questo articolo è estratto dal documento:

La Programmazione Neuro Linguistica come modalità di comunicazione efficace di Valentina Toto

Che cosa distingue un venditore di successo da un altro che ottiene scarsi risultati? O, più in generale, in che cosa si differenzia un individuo “arrivato” da un altro che fatica a trovare la propria strada nella vita?
In America esiste una fiorente letteratura incentrata sulle interviste fatte a persone che hanno raggiunto i massimi traguardi nelle loro attività e professioni. Il comune denominatore che emerge da ogni intervista è che tutti coloro che hanno raggiunto l’eccellenza hanno sempre avuto una idea molto chiara e dettagliata di dove volevano arrivare.
[…]
Delle buone capacità comunicative sono tra gli elementi più essenziali per qualunque venditore professionista.
Un venditore professionista è colui che si guadagna da vivere comunicando con le altre persone. Venditori, consulenti, promotori finanziari, avvocati ecc… rientrano in questa categoria, la differenza sta nel fatto che alcuni vendono prodotti tangibili, altri vendono idee o parole.

Quando Bandler e Grinder studiarono i terapeuti e i professionisti che riuscivano a raggiungere risultati impensabili per i loro colleghi, scoprirono che questi personaggi, pur operando con metodologie differenti, avevano tutti in comune la stessa strategia vincente.

La loro “formula del successo” era caratterizzata dalla presenza di tre qualità:
1.la capacità di stabilire obiettivi o risultati espliciti e verificabili
2.la capacità di osservazione e percezione multisensoriale permettente di ottenere feedback in merito a quanto stiano progredendo in direzione degli obiettivi suddetti
3.flessibilità comportamentale e capacità di riadattamento continuo in relazione alla situazione data dal momento.

Per fare sì che la “formula del successo” funzioni le tecniche di PNL sono oggi progettate per installare e sviluppare queste tre qualità.