Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Made in

Il Made in Italy Agro-Alimentare il ruolo dell'innovazione nella tradizione

Valeria Carbonella

La mia tesi di laurea specialistica é stata realizzata nel corso dell'anno accademico 2010/2011. A partire da uno studio generale sul Made in Italy sono approdata al tema dell'Agroalimentare approfondendo l'italianità, la valorizzazione dei prodotti italiani nel mondo, il marketing e i processi di internazionalizzazione delle imprese. Il mio lavoro non è stato una semplice analisi del tema in oggetto ma ha costituito la parte iniziale di un vero e proprio progetto di esportazione destinato al mercato statunitense, il quale apprezza particolarmente i prodotti italiani. Scelti i “culurgiones” ...

Vai alla pagina della tesi »

Il marchio di origine: la tutela del made in Italy nel settore agro-alimentare

La tutela del prodotto “made in Italy” è un argomento all’ordine del giorno, di cui si discute in dottrina, in giurisprudenza e tra i seggi del Parlamento ormai da diversi anni. Tutelare il prodotto italiano vuol dire proteggerlo dalle imitazioni e contraffazioni, ma soprattutto significa mettere al sicuro noi consumatori. Renderci immuni da pubblicità ingannevoli, indicazioni false o fallaci e darci la possibilità di scegliere il prodotto sulla base di informazioni chiare ed esaustive. Tra queste, largo peso ha l’indicazione sulla confezione dell’origine geografica del prodotto agro-alimenta...

Vai alla pagina della tesi »

Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

Mara Gasparini

Il lavoro ha come obiettivo l’analisi del binomio internazionalizzazione e Made in Italy, elementi che hanno portato Sanpellegrino S.p.a., azienda leader nel campo del beverage in Italia, al successo internazionale. Le tematiche prese in esame nascono sia dal personale interesse alle strategie di espansione internazionale, che ho avuto modo di approfondire nei corsi realizzati durante il corso dell’anno, sia dall’esperienza di tirocinio maturata presso Sanpellegrino S.p.a. Con l’avvento della globalizzazione, con la conseguente affermazione di nuovi Paesi sullo scenario globale, la scelta...

Autore: Mara Gasparini
Vai alla pagina della tesi »

Il Made in Italy: radici storiche e prospettive evolutive

Marco Scannapieco

In un tempo di crisi economica e finanziaria, soffermarsi su un comparto produttivo, vasto, eterogeneo ma identificabile per i suoi precipui caratteri, può essere un mero esercizio di studio oppure lo strumento per un’analisi che, pur non avendo assolutamente la pretesa di essere risolutiva, può costituire un punto di partenza per una riflessione articolata non priva di spunti prospettici. Il Made in Italy è il tema affrontato dal presente lavoro; di esso sono presi in esame i caratteri salienti storici, culturali, antropologici che permettono di radicare il fenomeno alle sue origini al fine ...

Vai alla pagina della tesi »

Profili economici del made in Italy: l'innovazione come strategia anticontraffazione

Con il presente elaborato ci si è posti l'obiettivo di approfondire alcune tematiche relative ad un argomento certamente molto vasto come quello del made in Italy. Il made in Italy è diventato negli anni qualcosa di più di un semplice marchio d'origine: è diventato sinonimo di leadership nel design, nella qualità e affidabilità di prodotti riconosciuti a livello internazionale. Il sistema produttivo italiano, caratterizzato dalle Piccole e Medie Imprese e i Distetti Industriali, proprio per le sue caratteristiche di unicità, tradizione e fama mondiale, deve essere tutelato da un fenomeno come ...

Autore: Silvia Maretti
Vai alla pagina della tesi »

Self-Made Women - Catharine Maria Sedgwick and Fanny Fern, masters of women's independence

The concept of nineteenth-century American “Self-Made Women” is originally conceived in this thesis, and it provocatively rebuts the typical idea of Self-Made Men, which still shapes American identity. By analysing the male domination that characterized American society at that time, this thesis wanted to make the reader aware that there was an important female counterpart that, despite little consideration, played a major role in terms of self-realization. We are always offered a patriarchal and, sometimes, sexist perspective of history and society, and that is what happened with the concept...

Vai alla pagina della tesi »

Strategie del Made In Italy: Un confronto tra USA e Cina

Nel seguente elaborato sono andato ad analizzare, con l'ausilio di una serie di fonti, il valore del brand Made in Italy nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane con particolare focus sul settore alimentare e relativamente ai due principali mercati globali: quello cinese e quello statunitense. Come casi aziendali ho citato il successo della Ferrero S.p.A in Cina e il successo della Barilla Group S.p.A negli Stati Uniti.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Made in"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)