Skip to content

I processi di difesa in rapporto a pericolo e angoscia


Motivazioni della difesa contro gli istinti:
Angoscia del Super-Io nelle nevrosi degli adulti.
La situazione difensiva che spesso si incontra in analisi è quella che sta alla base delle nevrosi degli adulti: un desiderio istintuale cerca di entrare nella coscienza e con l’aiuto dell’Io di ottenere gratificazione. Qui l’Io non sarebbe contrario ad accettarlo, ma il Super-Io si; quindi l’Io per obbedirgli entra in lotta con l’impulso sessuale (anche se l’Io non considera pericoloso l’impulso con cui combatte).
Dunque è per paura del Super-Io che l’Io dell’adulto nevrotico teme gli istinti e quindi la sua difesa trae origine dall’angoscia del Super-Io. Infatti il S.I porta ad una rinuncia sessuale e limitazione dell’aggressività.
Angoscia del reale nella nevrosi infantile.
I nevrotici adulti cercano di allontanare i loro desideri sessuali e aggressivi per non entrare in conflitto con il S.I e allo stesso modo fanno i bambini con i loro impulsi istintuali per non trasgredire alle proibizioni dei genitori.
L’Io dei bambini teme gli istinti perché teme il mondo esterno e la sua difesa contro di essi trae origine dalla paura del mondo esterno, cioè da un’angoscia del reale.
L’angoscia del reale sembra essere la conseguenza di una valutazione della realtà che è esagerata e basata su situazioni primordiali che erano attuali un tempo ma ora non esistono più. Quindi l’Io infantile, attaccato dall’angoscia del reale, sviluppa fobie e nevrosi ossessive degli adulti in preda all’angoscia di fronte al S.I.
Angoscia istintuale (paura della forza degli istinti).
Ciò che teme l’io può essere descritto come la paura di disfatta o di annientamento. L’effetto dell’angoscia sentita dall’Io in seguito alla forza degli istinti è uguale a quello provocato dall’ansia del S.I. I meccanismi di difesa vengono messi in azione contro gli istinti dando così luogo alla formazione delle nevrosi.

Tratto da L'IO E I MECCANISMI DI DIFESA di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.