Skip to content

Caratteristiche dei metodi di reclutamento dei giudici

Caratteristiche dei metodi di reclutamento dei giudici

In tutti i Paesi di Civil Law troviamo poi gli stessi modi di reclutamento dei giudici. Essi svolgono tale attività a tempo pieno e percorrono una carriera professionale che abbracciano mediante un concorso finalizzato a valutare una formazione di tipo giuridico (laurea – concorso – praticantato). Esiste il caso a parte del giudice di pace (di solito un avvocato in pensione), che pur avendo svolto attività in altri campi dopo il superamento di una prova di idoneità svolge attività giurisdizionale. Inoltre un certo numero di magistrati di cassazione viene reclutato tra avvocati che si sono messi in luce per particolari capacità, oppure tra professori universitari, ma è un numero di giudici minimo.
Normalmente quindi nei Paesi di Civil Law il magistrato è un soggetto laureato in giurisprudenza, che intraprende questa carriera all'inizio di un percorso professionale, e svolge tale funzione a tempo pieno, come impiegato statale.
In Inghilterra invece il giudice è selezionato dalla Regina, su indicazione del Ministro di Grazia e Giustizia; la carica di giudice è vista come il culmine di una carriera professionale normalmente svolta nell'ambito dell'avvocatura.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.