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Marketing per gli eventi culturali:

Questi appunti trattano dell'ideazione, progettazione e programmazione degli eventi culturali. Dopo una definizione delle varie tipologie di evento si tratta del momento vero e proprio della sua costruzione: i committenti e i partner, il percorso ideativo e la ricerca dei materiali, il project management e il palinsesto delle attività, il piano economico, burocratico e di pubblicizzazione.

Indice dei contenuti:

1. Ideazione degli eventi culturali 2. Vari tipi di evento 3. Eventi culturali, eventi sociali 4. Dalle feste agli eventi (revival, survival, festival) 5. Percorsi contemporanei: una società di esperienza 6. Nuove relazioni e reti 7. Eventi e comunicazione 8. Geografie e mappe culturali 9. Origini di un evento 10. Tempi che cambiano 11. Committenti e partner: dal pubblico al privato (e ritorno) 12. Percorso Ideativo 13. Ricerca dei materiali 14. Catalogo e agenda 15. L’elaborazione del primo Scenario 16. Dramma e teatro: modelli di messinscena per gli eventi 17. Drammaturgia del tempo e dello spazio 18. Drammaturgia dell’evento: MEMO 19. La dimensione organizzativa dell’evento 20. Il project management 21. Il ciclo di vita dell’evento 22. Il ruolo strategico dell’evento 23. Analisi del contesto e dell’arena competitiva 24. Il palinsesto delle attività 25. L’analisi della fattibilità dell’evento 26. L’analisi delle opzioni strategiche 27. La determinazione della location e del periodo 28. La determinazione delle linee giuda produttive 29. La documentazione di progetto 30. L’importanza della pianificazione 31. Piano di produzione 32. Piano economico-finanziario ed il piano fund rising 33. Piano delle burocracies 34. Piano delle contingenze 35. Piano di produzione tecnica e logistica 36. Marketing culturale, marketing degli eventi culturali 37. L’evento inteso come sistema di offerta 38. Il processo di marketing degli eventi 39. Il sistema informativo di marketing 40. Il pubblico degli eventi culturali: bisogni e motivazioni 41. Comportamenti di fruizione 42. Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento 43. Piano di marketing 44. Il marketing mix 45. La variabile prezzo 46. La Distribuzione 47. La comunicazione degli eventi culturali 48. Il processo di comunicazione 49. Identità e Immagine 50. Immagine coordinate o corporate identity 51. Il Messaggio 52. Il Piano di comunicazione 53. La Pubblicità 54. Promozione e direct marketing 55. L’ufficio stampa

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Priscilla Cavalieri
  • Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  • Esame: Organizzazione degli eventi culturali
  • Docente: Saverio Monno

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