Skip to content

Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi:

Appunti su servizi pubblici locali, mercato del gas, Servizio idrico, servizio elettrico, controllo economico di gestione

Indice dei contenuti:

1. Le trasformazioni del settore dei servizi pubblici negli stati moderni 2. Definizione Servizio Pubblico 3. I Servizi di pubblica utilità e di interesse generale 4. Classificazione dei servizi pubblici 5. Dalla regolamentazione alla deregolamentazione nel settore dei servizi di pubblica utilità 6. Debolezze della Regolamentazione 7. La trasformazione dei mercati: dal monopolio alla concorrenza 8. Dal Monopolio alla Concorrenza 9. Le Politiche per la concorrenza 10. Concorrenza nel mercato. Che tipo di concorrenza è? E’ la vera concorrenza 11. La Concorrenza per il mercato. (tipo di concorrenza che si addice ai ns. servizi) 12. La concorrenza virtuale - Yardstick competition (in modo simulato o “indiretto”) 13. La struttura del settore dei servizi pubblici 14. Forme giuridiche e organizzazione di gestione dei servizi pubblici 15. Il settore dei servizi pubblici in Italia 16. Il servizio in “economia” 17. Classificazione generalistica 18. Il Processo di trasformazione dell’impresa pubblica nel settore 19. Il processo di Privatizzazione 20. Il percorso logico del processo di privatizzazione 21. I fattori di successo della privatizzazione 22. Il percorso logico del processo di privatizzazione 23. I fattori di successo della privatizzazione 24. Le privatizzazioni dei grandi monopoli pubblici 25. I Modelli di corporate Governance nelle privatizzazioni in Europa e in Italia 26. Il Modello francese 27. Il Modello “misto” italiano 28. I canali di cessione 29. Struttura del settore (dei servizi pubblici) 30. Dimensione degli investimenti 31. Le condizioni operative gestionali (tipologia, regime, e comportamento dei costi) 32. Sistema degli indicatori di efficienza 33. Misurazione dei costi e dei rendimenti e sistemi di rilevazione e contabilità 34. Altri aspetti economici e patrimoniali collegati al regime di mercato e agli obblighi di regolamentazione pubblica 35. I processi di produzione. Caratteristiche dei servizi 36. Classificazione dei servizi pubblici: [proposto da Thomas] dal punto di vista delle tecnologie 37. La progettazione del processo di produzione 38. L’Outsourcing nelle aziende di pubblici servizi 39. Il dimensionamento della capacità produttiva 40. Gli impianti di riserva 41. Le scelte di localizzazione degli impianti di produzione e erogazione 42. La Gestione della produzione 43. Il diagramma di richiesta e le curve di carico 44. Il diagramma di producibilità 45. Indici per armonizzare domanda e offerta nel breve 46. Le politiche di controllo della domanda e dell’offerta 47. Il disegno dei processi produttivi 48. La manutenzione ordinaria e straordinaria 49. La struttura organizzativa 50. Un modello interpretativo della dinamica evolutiva 51. Caso Ferrovie dello Stato 52. Direttive Europee sul sistema ferroviario 53. Gestione delle risorse umane (rilevante soprattutto nelle labour intensive) 54. I diversi metodi di job evaluation 55. Modello dell’aspettativa - valore 56. Politiche di Marketing 57. Quattro leve (nel marketing mix) 58. Finalità delle politiche aziendali di prezzo 59. Le scelte di marketing nel processo di erogazione dei servizi 60. Il Paradigma della Qualità Totale 61. Piano della qualità -> Modello EFQM 62. La gestione della qualità come fattore di influenza della strategia 63. Gli Strumenti operativi per l’implementazione della qualità dei servizi 64. Strumenti per gestire in maniera regolamentata la quantità di erogazione del servizio 65. Pianificazione Strategica 66. Dinamica di evoluzione 67. Fasi del processo di pianificazione strategica 68. Le Strategie di Sviluppo 69. Strategie di diversificazione (le multiutility) 70. Strategie di apertura ai mercati internazionali 71. Strategie di aggregazione 72. La deverticalizzazione e la focalizzazione 73. La gestione strategica 74. Stakeholder analysis 75. Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata) 76. I controlli e le politiche tariffarie 77. Metodi di adeguamento delle tariffe 78. Gli strumenti delle politiche tariffarie 79. Controllo Economico di Gestione 80. Sistemi e modalità di rilevazione e contabilità 81. Le modalità di controllo di gestione 82. Il controllo delle performance: (aspetto parallelo al controllo di gestione) 83. Valutazione e Controllo degli Investimenti 84. L’analisi costi-benefici 85. Redditività degli investimenti 86. Il project financing 87. Servizio Elettrico 88. Direttiva 96/92/CE: vincoli minimi di riorganizzazione e di apertura al mercato del settore elettrico 89. Il mercato della Borsa Elettrica è strutturato in 2 momenti 90. Fattori primari di qualità 91. Efficienza Energetica 92. Mercato del Gas 93. Servizio Idrico 94. La mappatura del settore: l’affidamento e la gestione degli ATO 95. La competizione del mercato idrico 96. I Raggruppamenti strategici, modelli di business e organizzativi 97. L’analisi swot 98.  Gli assetti organizzativi 99. La finanza idrica

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Alessia Chiovaro
  • Università: Università degli Studi di Palermo
  • Facoltà: Economia
  • Titolo del libro: Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato
  • Autore del libro: Renato Mele
  • Editore: CEDAM

Per approfondire questo argomento:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.