Skip to content

L'influenza del diritto europeo sulla circolazione delle merci

L'influenza del diritto europeo sulla circolazione delle merci


L'influenza del diritto europeo: Il diritto comunitario vuole garantire la libera circolazione delle merci e di stabilimento delle imprese, ma questi trovano limiti nelle normative interne agli stati che spesso limitano la possibilità di contrarre con le P.A. Alle imprese nazionali.
Nel 1986 si è garantito alle imprese il pieno sfruttmento delle potenzialità del mercato  interno con l'apertura degli appalti pubblici nazionali, in modo che dalla competizione a livello europeo il contribuente possa trarre beneficio.La commissione e il consiglio per rafforzare questa discplina hanno raccolto in un testo unico normativo la disciplina degli appalti di rilevanza comunitaria, ovvero quegli appalti solo che superano una certa soglia di valore, per gli altri gli stati sono essenzialmente liberi di fare ciò che vogliono, per quanto concerne la disciplina dei contratti.
La deliberazione a contrattare: L'interesse pubblico che è alla base del contratto deve essere evidenziato con un provvedimento amministrativo  distinto che precede (deliberazione a contrattare) o che segue il contratto vero e proprio ...è il caso dei ministeri), (decreto di approvazione). Se la deliberazione a contrattare manca , obbligato e responsabile verso terzi non sarà l'ente , ma la persona fisica amministratore, funzionario.
Il bando: la determinazione di contrarre, assunta con la delibera, viene esternalizzata e pubblicizzata attraverso il bando, che può esserevisto come un invito a fare un offerta, quindi saranno le imprese a fare la proposta contrattuale che verrà accettata o meno della PA. L'europa richiede chi vi sia massima pubblicità a livello europeo dle bando in modo da aumentare le imprese anche estere che vi possano conccorrere. Ogni amministrazione anche se il bando deve aveere un pugno di caratteri fondamentali in comune, può aggiungere delle clausule che possono essere impugnate dalle imprese che vengono o esclusa a monte, o a valle, in questo caso impugnerà l'esito della gara.
Legittimazione ad offrire: Su questo profilo ha inciso molto il diritto comunitario perchè come gia detto ha tolto delle limitazioni che vincolavano prima la partecipazione agli appalti solo ad aziende nazionali, o a determinati territori. Questo come è intuibile va contro i principi europei del libero mercato, quindi i bandi non devono contenere clausule discriminatorie.
Ovviamente non può essere ignorato la richiesta di qualificazione di garanzie delle imprese che si presentano, attraverso certificazioni di qualità certificate da società private, e controlli sui bilanci.
E' stato anche creato l'istituto giuridico dell'associazione temporanea di imprese , temporanea perchè relativa alla realizzazione dell'opera di quel determinato appalto dove piu aziende si associano in senso orizzontale o verticale per aggiudicarsi il lavoro.
Inoltre sempre allo scopo di allargare il n. di imprese partecipanti, è stato previsto anche la categoria del subappalto, di una parte specifica del lavoro da parte dell'imprese aggiudicatrice dell'appalto.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.