Skip to content

Elenco appunti facoltà  di Lettere e Filosofia

Analisi di alcuni romanzi di Federigo Tozzi

Sintetiche elaborazioni a cura di Daria Contrada su alcuni romanzi di Federigo Tozzi, considerato uno dei più importanti narratori italiani del Novecento. Nello specifico vengono analizzati i romanzi: "Con gli occhi chiusi" (1919), "Tre croci" (1920), "Ricordi di un impiegato. Opera postuma" (1920), "Il podere" (1921), "Gli egoisti" (1924) e "Adele. Frammenti di un romanzo" (1979).
Autore: Daria Contrada

Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo

Storia del pensiero politico, completa ed accurata, da Macchiavelli a Beccaria.
Autore: Viola Donarini

Sei lezioni sulla storia di Edward H. Carr

Riassunto del libro "Sei lezioni sulla storia" di Edward H. Carr. Attraverso queste lezioni, tenute nel 1961 all’Università di Cambridge, l’autore ci espone le sue idee sul significato della storia.
Autore: Viola Donarini

La Patristica: definizione e scuole di pensiero

Appunti di Storia della filosofia medievale che designano la filosofia cristiana dei primi secoli. In particolare, si analizza la Patristica greca e la Patristica romana e i maggiori esponenti di teologia rappresentanti le principali scuole di pensiero.
Autore: Carmine Ferrara

Humanität: criterio di fondo per giudicare del valore della vita e destinazione ultima dell’uomo. L’esercizio della virtù come coronamento della natura umana

Analisi sel saggio di Schleiermacher Il valore della vita. Considerazioni filosofiche sul senso della vita a partire dal valore dell'umanità come unico criterio di giudizio per valutare l'esistenza umana.
Autore: Carmine Ferrara

Letteratura greca ellenistica: autori principali e trame delle opere

Schede degli autori ellenistici più famosi e riassunto delle principali opere dell'età ellenistica-romana e dei generi letterari.
Autore: Carmine Ferrara

Le parole e i concetti della filosofia antica

Storia della filosofia a partire dai presocratici a Platone con focus sulla teoria dell'anima secondo i maggiori filosofi della Grecia antica quali Empedocle, Socrate e il suo più illustre allievo Platone.
Autore: Carmine Ferrara