Skip to content

Analisi del film :

Riassunto del testo "Realtà/Finzione". Scopo del libro è capire il rapporto tra realtà e finzione, il confine tra il vero e il falso. Ciò viene fatto indagando i vari ambiti, attraverso la ricognizione di tre tipi di mondi – reale, fittizio, ludico – e attraverso tre tipi di segni – del mondo, dell'autore e del documento. Vengono quindi analizzati i modi di fingere, tenendo conto dell’era mediatica in cui viviamo. La seconda parte del libro attua un doppio percorso: - dalla realtà alla finzione, ponendo in primo piano il ruolo dell’enunciato di finzione; - dalla finzione alla realtà, mettendo in evidenza il racconto e i modi di raccontare attraverso il tempo, i punti di vista, la narrazione.

Indice dei contenuti:

1. Definizione di finzione al cinema 2. Il valore dell'immagine come copia 3. I modi ingannevoli dell'immagine 4. I tre aspetti dell'immagine come segno 5. Le caratteristiche dei segni audiovisivi 6. Metz : l'irrealtà del racconto 7. Le caratteristiche del romanzo "fittizio" 8. L'identificazione conla finzione - Odin - 9. Il genere di finzione, l'inizio di Superman 10. La veridicità del mezzo audiovisivo 11. La trasparenza dei segni nel cinema 12. L'attività ludica, i tipi di gioco 13. Méliès e il mondo ludico al cinema 14. I tre mondi cinematografici : ludico, fittizio e reale 15. L'interpretazione del senso filmico 16. La finzione al cinema come specchio del Mondo 17. Il rapporto tra finzione e realtà nell'audiovisivo 18. Definizione del concetto di menzogna 19. La finzione come rappresentazione della realtà 20. La finzione dell'immagine digitale 21. L'ironia dell'immagine - Bergson - 22. Il concetto di autore secondo Foucault 23. Le caratteristiche del racconto in prima persona 24. La nozione di plagio audiovisivo 25. I segni del documento ludico 26. La finta scenica come duplicazione del vissuto 27. Il falso e la finzione dell'audiovisivo 28. Searle e il concetto di asserzione 29. L'attività referenziale della finzione 30. Pavel e l'interpretazione del mondo della finzione 31. I cardini fondamentali del racconto 32. L'ordine del racconto di finzione 33. Le caratteristiche della durata del romanzo 34. La frequenza del racconto 35. Genette, il racconto fittizio e il racconto fattuale 36. La narrazione come connotatore di fattualizzazione 37. I tipi di narrazione 38. La logica dei generi di Genette 39. Il concetto di Io-origine reale dei generi - Genette - 40. Genette e l'uso letterario della lingua 41. Il concetto di finta delle arti plastiche

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
    [Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
  • Docente: Francesco Pitassio
  • Titolo del libro: Realtà/Finzione
  • Autore del libro: François Jost
  • Editore: Il Castoro - Milano -
  • Anno pubblicazione: 2003

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.