Skip to content

Elenco appunti facoltà di psicologia

Sorvegliare e punire

Questi appunti universitari sono dedicati ai temi cruciali della sorveglianza, dell'esercizio e delle manovre nel contesto della società disciplinare, per approfondire le complesse dinamiche di controllo e manipolazione delle forze umane attraverso classificazioni, esami, registrazioni e molto altro.

Esplorate i nostri appunti dettagliati su come il concetto di disciplina si sia evoluto nel corso dei secoli classici, permeando settori vitali come ospedali, esercito, scuole, collegi e fabbriche. Il XVIII secolo ha segnato un punto di svolta, dando forma alla società disciplinare che ancora influenza profondamente le nostre vite oggi.

Gli appunti vi guideranno attraverso i meccanismi di controllo sociale e le strategie di dominio delle molteplicità umane. Esplorate i concetti di sorveglianza, annotazioni, file e posti, scoprendo come tutto sia parte di un sistema complesso progettato per assoggettare i corpi e manipolare le loro forze.

Sia che siate studenti in cerca di risorse per i vostri studi, sia che siate ricercatori interessati alle dinamiche sociali e storiche della disciplina, troverete qui un tesoro di informazioni ottimizzate per soddisfare le vostre esigenze di apprendimento e ricerca.

Autore: Marco Schiralli
Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Ergonomia Cognitiva
Docente: Maurizio Tirassa

Psicologia della gestione delle risorse umane

Benvenuto nella pagina dedicata agli appunti di Psicologia della gestione delle risorse umane!

Esplora con noi gli aspetti chiave legati alla gestione delle persone nei contesti lavorativi organizzati. Dalla selezione all'orientamento, dalla valutazione al counseling, affrontiamo tutte le fasi cruciali del percorso professionale.

Scopri come affrontare le sfide del mondo del lavoro moderno, tra cui l'internazionalizzazione e la riqualificazione.

Preparati a comprendere e ad applicare i concetti più rilevanti per una gestione efficace delle risorse umane.

Scarica i nostri appunti e inizia a esplorare il vasto mondo della psicologia applicata al lavoro!

Autore: Marco Schiralli
Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Psicologia delle organizzazioni
Docente: Claudio Cortese

Metodologia della ricerca psicologica

Scarica gli appunti di Metodologia della Ricerca Psicologica, un manuale completo che fornisce una solida base concettuale e operativa per condurre ricerche nel campo della psicologia.

Approfondisci gli aspetti epistemologici, teorici e metodologici del processo di ricerca, con particolare attenzione ai recenti sviluppi tecnologici legati a Internet e alla ricerca online.

Gli appunti offrono una guida esaustiva per condurre indagini con competenza, fornendo strumenti essenziali per studenti e professionisti del settore. Scarica ora per accedere a risorse preziose e affrontare le tue ricerche con sicurezza e competenza.

Autore: Marco Schiralli
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Metodologia della ricerca psicologica
Docente: Antonietta Curci

La selezione del personale

La Selezione del Personale: Strategie e Tecniche Avanzate

Esplora i dettagli di un processo di selezione efficace con i nostri appunti.

Questi appunti esplorano ogni fase critica del processo di selezione, dalla valutazione iniziale al reclutamento finale.

Scopri l'importanza crescente del web e dei social network nell'ambito della selezione del personale e apprendi come integrarli con successo nelle strategie di reclutamento.
Gli appunti offrono un'analisi approfondita su come utilizzare al meglio queste risorse digitali per individuare i candidati ideali.

Ogni passo del percorso di selezione è accompagnato da esempi pratici e materiali diagnostici, tra cui test, prove di gruppo, brani di colloqui e schede di valutazione. Con questa ricca varietà di risorse, sarai in grado di affrontare ogni sfida nel processo di selezione con sicurezza e competenza.

Scarica gli appunti su "La Selezione del Personale" e preparati a scoprire le molteplici attività coinvolte nella ricerca e nell'assunzione dei migliori talenti per la tua organizzazione.

Autore: Marco Schiralli
Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: La selezione del personale
Docente: Claudio Cortese

Gestire lo stress nelle organizzazioni

Esplora appunti dettagliati sulla gestione dello stress nelle organizzazioni, un tema cruciale nell'ambito della psicologia del lavoro.

Questa pagina offre un'ampia gamma di risorse focalizzate sugli strumenti pratici di intervento per affrontare lo stress correlato al lavoro. Con casi esemplificativi e opzioni di intervento concrete, è una risorsa essenziale per professionisti e operatori sul campo.

Scarica gli appunti ora per acquisire conoscenze approfondite e strategie efficaci per affrontare e gestire lo stress nelle organizzazioni.

Autore: Marco Schiralli
Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Gestire lo stress nelle organizzazioni
Docente: Claudio Cortese

Ergonomia Cognitiva

Scopri e scarica appunti dettagliati sull'Ergonomia Cognitiva, un campo interdisciplinare cruciale nell'analisi dell'interazione uomo-macchina.

Approfondisci gli aspetti psicologici della progettazione tecnologica, dell'interazione con dispositivi e delle complesse dinamiche sociali e organizzative.

Acquisisci conoscenze critiche per comprendere il ruolo fondamentale delle strutture cognitive nell'ottimizzazione dell'esperienza utente. Esplora concetti chiave per studenti e professionisti interessati alla progettazione centrata sull'utente.

Scarica gli appunti e preparati a esplorare il mondo dell'Ergonomia Cognitiva con una solida base di conoscenza.

Autore: Marco Schiralli
Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Ergonomia Cognitiva
Docente: Maurizio Tirassa

Elaborato di educazione e nuovi media

Nella prima parte dell'elaborato sono illustrate le ideologie di Joseph D. Novak: una teoria dell'educazione, gli elementi base dell'esperienza didattica, i metodi di valutazione, apprendimento significativo ed apprendimento meccanico (differenze e il contesto in cui utilizzarli), le componenti della conoscenza (fatti, concetti, proposizioni e principi), i sistemi della memoria umana, mappe concettuali, gli elementi dell'apprendimento (apprendimento di proposizioni, apprendimento situato, apprendimento concettuale e rappresentativo). Nella seconda parte verranno invece trattate le ideologie di Ausubel: la teoria dell'apprendimento per assimilazione, apprendimento significativo e meccanico, apprendimento recettivo e per scoperta, principi base per l'apprendimento significativo (assimilazione e concetti assimilatori, differenza tra assimilazione per cancellazione ed assimilazione per oblio, differenziazione progressiva, apprendimento sovraordinato, conciliazione integrativa e miglioramento qualitativo delle gerarchie concettuali ed organizzatori anticipati), creatività ed intelligenza emotiva. Nella terza parte dell'elaborato verrà trattato che cosa è un fatto secondo Riva: che cosa è un fatto, i fatti sociali (il loro potere coercitivo e differenza tra fatti sociali istituzionali e fatti sociali situati), le cybertruppe (bot e troll), la comunità di pratica (common ground). Nella quarta parte verranno trattate le ideologie di Buckingham ed il suo manifesto per la media educations: cos'è la media education, media education a scuola (storia), rischi e benefici (dibattito sulla questione: i media fanno bene o male? in termini di una dicotomia rischi-benefici), media literacy (alfabetizzazione definizione), i limiti della media literacy (principi dell'educazione alla media literacy), il contesto più ampio (fake news), diventare critici, definizione di campo (concetti chiave Media education: linguaggio, rappresentazione, produzione, pubblico), principi generali che caratterizzano la buona pratica della media education (obiettivi, pianificazione del curriculum e pedagogia), strategie didattiche (analisi del testo, analisi del contesto, case studied), la pedagogia della media education, media education e social media, dall'educazione ai media all'educazione ai nuovi media (cosa sono i nuovi media, il quadrilatero dell'educazione ai media e le sue trasformazioni, come educare ai media digitali, l'insegnante allenatore, una forma di socialità), la politica del possibile (politiche di regolamentazione governativa), apprendere i media (diventare critici, le funzioni sociali del criticismo, i giochi del linguaggio critico, acquisire la competenza del discorso critico, oltre il criticismo), la volontaria reclusione. Nella quinta parte verranno trattate le culture partecipative secondo Jenkins: i benefici della cultura partecipativa, cos'è la cultura partecipativa, le abilità nella cultura dei nuovi media, abilitare la partecipazione (spazi di affinità), perchè dobbiamo insegnare la media literacy: tre problemi di fondo. Nella sesta parte verranno trattati i concetti di identità secondo Floridi: ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione come tecnologie del sè), iperconsapevolezza di sè, natura informazionale, incorporazione (il sè come app), essere nello spazio (localizzazione vs presenza), ricordi e interazioni (puntellare il sè), percezione (lo sguardo digitiale), corpi d'informazione (la salute elettronica), l'istruzione elettronica. Nell'ultima parte si tratterà: l'avvento della cultura digitale (analogico e digitale, i nuovi media), internet e l'era della rete (nascita internet), il web 2.0 (dal web 1.0 al web 2.0 e l'economia del dono), il web 2.5 e i social network (web 2.5, come esprimiamo noi stessi sui social network), MIL e cittadinanza attiva (media literacy e democazia, challenges, democrazia 2.0: E-participation)MIL e cittadinanza attiva esempi (democazia 3.0), new media environement, new literacy (nuovi media, cambiare la scuola, il cambiamento)

Autore: Giada Calvaruso
Corso: Psicologia
Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
Esame: Psicotecnologie e processi formativi
Docente: Alessandro Caforio