Skip to content

Push media e definizione di convergenza come rimediazione


Push media: il media controlla l’utente, è il contenuto ad essere spinto verso l’utente, al contrario del pull che attrae verso l’utente qualcosa quando si clicca sul web. I push media arrivano automaticamente, sul desktop, nelle e-mail o sul cerca persone; fanno a meno dell’intervento umano.
La convergenza non è altro che la rimediazione chiamata in un altro modo.
La convergenza è costituita dalla rimediazione di almeno tre tecnologie estremamente importanti, il telefono, la televisione, il computer, ognuna delle quali rappresenta un ibrido di pratiche tecnologiche, economiche e sociali e guarda sulla propria strada in direzione dell’immediatezza. Il telefono offre l’immediatezza della voce e lo scambio di comunicazione in tempo reale. La tv è una tecnologia del punto di vista, promette immediatezza attraverso il costante monitoraggio del mondo esterno. Anche il pc promette immediatezza attraverso la combinazione di grafica tridimensionale, automatismi e un interattività che la tv non potrà mai eguagliare. Nel momento in cui convergono, ognuna di queste tecnologie prova ad assorbire le altre promuovendo la propria versione dell’immediatezza.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.