Skip to content

L'elezione delle cariche monocratiche

L'elezione delle cariche monocratiche


Il voto è l’atto più frequente e più importane della partecipazione politica, è importante che abbia determinate caratteristiche per essere considerato voto di regimi democratici, deve essere libero, universale, diretto, uguale, significativo. E le elezioni devono essere libere e competitive. Detto ciò rileviamo i 3 problemi importanti per gli studiosi della competizione elettorale: 1)I finanziamenti: la maggior parte dei sistemi democratici prevedono limiti ai finanziamenti per le campagne elettorali, 2)ed eguale accesso per i concorrenti alle tv pubbliche e private, per alimentare la competitività, 3)l’astensionismo, che quando alto è sintomo di malessere, perché a quel punto i governanti sono meno rappresentativi.
L’elezioni delle cariche monocratiche: e quindi del capo dello stato o del governo (nelle repubbliche presidenziali ) in questo caso l’elezione può essere per mezzo del parlamento, quindi indiretta, o per voto popolare , quindi diretta. Questa può avvenire tramite diverse maggioranze richieste, solitamente si richiede la maggioranza assoluta a turno unico o a doppio turno con  ballottaggio o a maggioranza relativa.
Elezioni delle cariche rappresentative, sono 3 i tipi di sistemi elettorali più usati: 1)(plurality) maggioritari a turno unico, 2) (majority) maggioritari a doppio turno, 3) di rappresentanza proporzionale

Tratto da SCIENZA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.