Skip to content

Adolescenza e compiti di sviluppo:

Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.

Indice dei contenuti:

1. Definizione di adolescenza 2. Adolescenza, identità e compiti di sviluppo 3. Adolescenza e transizione all’adultità 4. La concezione dell’identità nella ricerca attuale 5. Adolescenza e compiti di sviluppo 6. Adolescenza e psicologia culturale 7. L’adolescente e lo sviluppo fisico-corporeo e sessuale 8. I principali cambiamenti fisici in pubertà 9. I principali cambiamenti sessuali in pubertà 10. Identità di genere in adolescenza 11. Gravidanza in adolescenza 12. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore intrapersonale 13. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: le differenze interindividuali 14. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore culturale 15. Anoressia nervosa e bulimia nervosa in adolescenza : quale rapporto con il proprio corpo 16. Tatuaggi e piercing in adolescenza 17. L’adolescente e il pensiero: il mondo del possibile 18. Il pensiero dell’adolescente secondo la prospettiva piagetiana 19. Lo sviluppo meta cognitivo in adolescenza 20. Implicazioni dello sviluppo del pensiero in adolescenza 21. L’adolescente e il rapporto con i genitori 22. Aggressività e conflittualità nei rapporti tra adolescenti e genitori 23. Stili educativi e gestione delle regole in adolescenza 24. I cambiamenti sociali nello stile genitoriale 25. Adolescenti e scuola: un incontro possibile 26. La scuola e i compiti di sviluppo per l’adolescente 27. Abbandono e disagio scolastico in adolescenza 28. Adolescenti e insegnanti: quale relazione 29. Il bullismo 30. Stili educativi vincenti in adolescenza 31. La relazione con i coetanei tra preadolescenza e adolescenza: verso nuovi legami sociali 32. L’amico e l’amica del cuore della preadolescenza 33. Il gruppo dei pari in adolescenza 34. Il grande gruppo misto in adolescenza 35. La coppia sentimentale in adolescenza 36. Emozioni significative in adolescenza 37. I costituenti delle emozioni 38. Sistemi Motivazionali Interpersonali ed emozioni 39. Esperienze emotive reali degli adolescenti nella vita quotidiana 40. Approccio della psicologia dello sviluppo sulle emozioni 41. Competenza emotiva degli adolescenti 42. Metodi di ricerca nello studio delle emozioni in adolescenza 43. Il diario: strumento di ricerca sulle emozioni in adolescenza 44. Emozioni in preadolescenza e in adolescenza: uno sguardo d’insieme 45. Risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza 46. Emozioni a valenza positiva in adolescenza 47. Intensità delle emozioni in adolescenza: differenze di genere 48. La competenza emotiva in adolescenza: conoscenza di antecedenti situazionali e mentalizzazione 49. La felicità in adolescenza 50. Felicità: età e genere 51. Felicità e caratteristiche personali 52. Felicità e condizioni socio-economiche 53. Cosa rende felici gli adolescenti 54. Definizione di rabbia 55. Le manifestazioni della rabbia 56. La rabbia dal punto di vista evolutivo 57. La rabbia nelle relazioni interpersonali 58. La rabbia negli adolescenti 59. Cosa fa arrabbiare gli adolescenti 60. Definizione di colpa 61. Per che cosa ci si sente in colpa 62. Somiglianze e differenze fra le emozioni di colpa e vergogna 63. Aspetti evolutivi della colpa 64. Cosa fa sentire colpevoli gli adolescenti 65. Definizione di vergogna 66. Le cause della vergogna 67. Come si manifesta la vergogna 68. Vergogna e imbarazzo: somiglianze e differenze 69. Aspetti evolutivi della vergogna 70. Cosa fa vergognare gli adolescenti 71. Implicazioni educative dei risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Psicologia dell'educazione
  • Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
  • Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
  • Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
  • Editore: Unicopli
  • Anno pubblicazione: 2002

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.