Skip to content

Lezione di comunicazione:

Riassunto del libro "Lezione di comunicazione" di Mario Morcellini. Il saggio illustra le varie fasi di evoluzione della comunicazione grazie alle nuove tecnologie. La rilevazione dei dati sulla base dei campioni d'indagine di Auditel ed Eurisko.

Indice dei contenuti:

1. Modalità di comunicazione : elementi di lettura trasversali 2. Un nuovo approccio alla comunicazione 3. Comunicazione e mutamento: come sfondo e come orizzonte 4. Come la comunicazione si modifica grazie alle nuove tecnologie 5. La comunicazione secondo Gerbner 6. Items che hanno modificato la definizione ed il sistema di comunicazione 7. Mediatrend: un ritratto della società italiana. La rappresentazione Istat 8. Il cambiamento come oggetto di analisi: una rappresentazione dei consumi nelle ricerche del Censis 9. Media e televisione in movimento: tv e tecnologie scelte come stili di vita 10. I media nel futuro: cosa cambierà 11. La tv in movimento nuove logiche del consumo del telespettatore 12. La televisione e il suo pubblico 13. Il passaggio al futuro della Tv. Linee di tendenza e proiezioni 14. Riflessioni sulla tv generalista 15. Comunicazione e valori di fronte alla crisi della socializzazione 16. Consumatori consumati: un ritratto dei comportamenti comunicativi 17. La centralità della comunicazione nella modernità 18. La ricerca come formazione alla comunicazione 19. Comunicazione e nuova socializzazione 20. La prospettiva della media education 21. Nodi critici nel rapporto media/società 22. Il paradosso di un modello formativo non comunicativo 23. Non solo media: nuovi scenari del loisir e del consumo culturale 24. Net Communication 25. Ridurre la complessità di Internet: un nuovo pensiero strategico 26. Comunicazione Pubblica e Pubblica Amministrazione: una Rivoluzione Copernicana 27. La legge 150/2000: la dinamica professioni/professionalità 28. Compiti della formazione e ruolo dell’Università 29. Teorie e pratiche della Comunicazione Pubblica: verso il futuro 30. Tecniche di ricerca nella comunicazione 31. Approcci quantitativi e tecniche di analisi sui media 32. Il processo di ricerca nell'ambito della comunicazione televisiva 33. Le fonti statistiche: i database delle industrie culturali 34. Auditel ed Eurisko 35. Le scelte di campionamento dei dati di ascolto 36. L’inchiesta campionaria sui dati di ascolto 37. Forme d’indagine nell’approccio qualitativo 38. Osservazione diretta per la raccolta di informazioni 39. Modalità di rilevazione dei dati: l'intervista non standardizzata 40. Modalità di rilevazione dei dati: storie di vita 41. Modalità di rilevazione dei dati: Focus group 42. Modalità di rilevazione dei dati: Indagine quanti/qualitativa 43. I limiti delle web survey 44. Tipi di web survey 45. Media Studies 46. Studi sulla tv

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Carla Russo
  • Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  • Facoltà: Scienze della Comunicazione
  • Esame: Sociologia della Comunicazione
  • Titolo del libro: Lezione di comunicazione
  • Autore del libro: Mario Morcellini
  • Editore: Ellissi
  • Anno pubblicazione: 2003

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.