Skip to content

Fondamenti di psicologia della comunicazione:

Ottimi riassunti dei capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8 del libro di Luigi Anolli "Fondamenti di psicologia della comunicazione", si analizzano i processi interpretativi, simbolici, relazionali ed espessivi della comunicazione, con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione di gruppo.

Indice dei contenuti:

1. La comunicazione come attività complessa 2. Approccio matematico alla comunicazione 3. Approccio semiotico alla comunicazione 4. Approccio pragmatico alla comunicazione 5. Approccio sociologico alla comunicazione 6. Approccio psicologico alla comunicazione 7. Anolli - Definizione di comunicazione 8. Il significato di significato 9. Teoria unificata del significato 10. Significati fra universalità e relatività 11. Componenzialità e prototipicità del significato 12. Stabilità e instabilità del significato 13. Significato, contesto e indessicalità 14. Significato letterale e significato figurato 15. Anolli - Concetto di intenzionalità 16. L'intenzione comunicativa del parlante 17. La sintonia semantica e pragmatica 18. La generazione del messaggio 19. Intenzione e strategie comunicative 20. Intenzione comunicativa da parte dell'interlocutore 21. L'inferenza e attribuzione delle intenzioni 22. La sincronia comunicativa 23. Le intenzioni collettive 24. La comunicazione non verbale fra natura e cultura 25. Rapporto fra comunicazione verbale e comunicazione non verbale 26. Anolli - Il sistema vocale 27. Anolli - Il sistema cinesico: i gesti e lo sguardo 28. Il sistema prossemico e aptico 29. Anolli - Il sistema cronemico 30. Le funzioni della comunicazione non verbale 31. Anolli - La comunicazione come discorso: l'etnometodologia e la psicologia discorsiva 32. Anolli - Analisi critica del discorso: la teoria sociale, l'approccio sociocognitivo e la prospettiva dialettica 33. Anolli - Enunciazione e argomentazione 34. Anolli - Analisi della conversazione 35. Organizzazione complessiva della conversazione 36. L'avvicendamento dei turni nella conversazione 37. Le sequenze complementari e le sequenze preferenziali nella conversazione 38. Variazioni culturali nella conversazione 39. Anolli - Definizione di discomunicazione 40. Anolli - La comunicazione ironica 41. Principali teorie sulla comunicazione ironica 42. Funzioni psicologiche della comunicazione ironica 43. Anolli - La comunicazione seduttiva 44. Anolli - La comunicazione menzognera 45.  Principali teorie sulla comunicazione menzognera 46. L'impegno cognitivo della comunicazione menzognera 47. Anolli - La comunicazione patologica: schizofrenica e paradossale 48. Anolli - La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni 49. Anolli - Comunicazione e influenza sociale 50. Gli effetti dell'influenza sociale sulla comunicazione 51. Anolli - La comunicazione persuasiva e i principali modelli teorici 52. Principali fattori della comunicazione persuasiva 53. Anolli - Il pettegolezzo e le dicerie 54. Funzioni psicologiche del pettegolezzo 55. Elaborazione semantica del pettegolezzo 56. La diffusione del pettegolezzo 57. Anolli - Comunicazione e decisione di gruppo 58. Anolli - Comunicazione, relazioni fra gruppi e identità sociale 59. Sociocentrismo e stereotipi

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Chiara Trattenero
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Corso: Servizio Sociale
  • Esame: Dinamiche Comunicative
  • Docente: Surian
  • Titolo del libro: Fondamenti di psicologia della comunicazione
  • Autore del libro: Anolli Luigi Maria
  • Editore: Il Mulino
  • Anno pubblicazione: 2006

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.