Skip to content

Elenco appunti facoltà di Scienze della Comunicazione

Storia della pubblicità in Italia

Riassunto del libro "Che cos'è la pubblicità". Il libro affronta la nascita della pubblicità e il suo sviluppo in Italia, dagli slogan radiofonici nel periodo fascista all'esplosione del testimonial negli anni 80 e 90, grazie all'ausilio dei canali televisivi. La pubblicità viene analizzata concettualmente e tecnicamente secondo le teorie di Cathelat e Greimas.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità

Nuovi orizzonti della pubblicità

Riassunto del libro "Le nuove terre della pubblicità". Vengono prese in esame le nuove frontiere della pubblicità, che scavalcano la tradizione classica e sfociano nella controcultura avanguardistica e nel fenomeno della Guerrilla art. Si analizzano fenomeni come lo stickering, il graffito e la body art. Il potere della pubblicità risiede nel pensiero creativo, nella deviazione dal prevedibile. Il volume si chiude illustrando i reparti e i ruoli in un'agenzia pubblicitaria.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Comunicazione visiva

Design. Strategie di immagine e marchio

Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Comunicazione visiva

Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione

Riassunto del libro "Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione". L'avvento della società elettronica apre le porte alla democrazia continua, che si propone di stimolare una partecipazione attiva del cittadino alla vita politica. Pro e contro dei sondaggi elettronici, della biometria e della frammentazione del politico nello spazio e nel tempo dei nuovi media.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Comunicazione politica

La trasposizione cinematografica del telefilm "Sex and the city"

Approfondita analisi della trasposizione cinematografica della serie televisiva "Sex and the city". Vengono presentate delle riflessioni sulle critiche al telefilm e sui momenti principali della realizzazione, con un focus particolare sulla scelta delle ambientazioni e dei personaggi. Ci si sofferma poi sulle quattro protagoniste, Carrie Bradshow, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes. Interessanti anche i paragrafi sulle influenze e citazioni di "Sex and the city" in altri telefilm.

Autore: Marco Cappuccini
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Esame: Analisi dei film e degli altri prodotti audiovisivi

La metamorfosi della questione sociale, una cronaca del salariato

I temi trattati negli appunti vanno dalla primaria questione della disaffiliazione, alla questione del libero accesso al lavoro, all'assistenzialismo, alle prime forme di corporativismo dei lavoratori, partendo dalla realtà rurale e urbana della Francia della seconda metà del '900.

Autore: Anna Carla Russo
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Esame: Sociologia generale e Controllo sociale