Skip to content

Vico 1668 – 1744: I metodi degli studi del nostro tempo


Scrive I metodi degli studi del nostro tempo in cui la politica come scienza e arte di governo è riferita alla prudenza, all’accortezza con la quale cerchiamo di renderci conto della particolarità degli eventi e ci sforziamo di individuare i principi e le regole che si adattano a un determinato fatto. La prudenza e la saggezza politica consiste nella capacità di saper valutare le situazioni in quel che hanno di peculiare onde saper usare i mezzi adeguati ad esse. Ma le situazioni non sono altro che il risultato dell’attività umana determinata dall’arbitrio dell’uomo e caratterizzate dall’incertezza e dal presentarsi con caratteristiche sempre differenti ed essere sempre nuove.
La scienza della natura tende a una conoscenza unitaria che si esprime mediante un principio che ci consente di spiegare la realtà mentre la politica cerca di conoscere le cose per individuare le possibili cause di esse e scegliere poi la più probabile.
Va riconosciuto un valore positivo non solo al principio razionale della mente ma anche alle passioni che dominano il campo del concreto agire umano e della politica: passioni che devono essere comprese  e indirizzate verso i fini che la mente definisce sul piano del vero. Il che è possibile colo con l’eloquenza che sa commuovere e entusiasmare gli animi.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.