Skip to content

Cavità orale


La cavità orale o bocca è la prima porzione del canale alimentare.
È situata nella testa, a livello del massiccio facciale, dove comunica con l'esterno tramite la rima buccale.
La cavità orale prosegue posteriormente nel cosiddetto istmo delle fauci e quindi nella faringe.

Nella cavità orale si possono riconoscere due porzioni, divise dalla presenza delle arcate gengivodentarie:
• il vestibolo della bocca, anteriormente e lateralmente
• la cavità orale propriamente detta, posteriormente.

Il vestibolo della bocca è una fessura a forma di ferro di cavallo, concava posteriormente. È delimitato anteriormente e lateralmente dalla mucosa delle labbra e delle guance e posteriormente dalle arcate gengivodentarie. All'interno del vestibolo sono presenti, nella zona centrale e anteriore, il frenulo del labbro superiore e il frenulo del labbro inferiore, formati da pieghe mucose di collegamento fra labbro e gengiva. Inoltre, a livello della mucosa delle guance, all'altezza del secondo dente molare superiore, è possibile apprezzare la papilla di sbocco del dotto escretore della ghiandola parotide (dotto di Stenone).

La cavità orale propriamente detta è delimitata anteriormente dalle arcate gengivodentarie, superiormente dal palato, inferiormente dalla lingua e dal solco sottolinguale, posteriormente dall'istmo delle fauci che la separa dalla faringe.
Le arcate gengivodentarie sono costituite dai processi alveolari delle ossa mascellari, superiormente, e dalla mandibola inferiormente. I processi alveolari sono rivestiti da una mucosa ispessita e aderente al periostio: la gengiva. Nelle cavità alveolari sono infissi i denti.
Il palato è formato anteriormente dal palato osseo o duro e posteriormente dal palato molle o velo palatino. Centralmente si prolunga verso il basso formando l'ugola o velo pendulo.

Tratto da ANATOMIA di Andrea Panepinto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.