Skip to content

Istmo delle fauci


Responsive image

L'istmo delle fauci rappresenta il breve tratto di passaggio tra la cavità orale e la faringe.
È delimitato inferiormente dalla base della lingua con la tonsilla linguale e superiormente e lateralmente da due archi, anteriore e posteriore (glossopalatino e faringopalatino), che si congiungono in alto e sulla linea mediana a formare il margine libero del palato molle con l'ugola.

I due archi, in entrambi i lati, divergono in basso delimitando una fossa triangolare in cui è alloggiata la tonsilla palatina (detta anche "amigdala" per la sua forma a mandorla).
Le due tonsille palatine, rivestite di epitelio pavimentoso stratificato, sono costituite da accumuli di tessuto linfoide ricco di voluminosi follicoli linfoidi secondari con ampi centri germinativi.
La tonsilla palatina, insieme alle tonsille faringee, alla tonsilla linguale e alle tonsille laringee, contribuisce a formare l'anello di Woldaier, che rappresenta un complesso linfoide che svolge le funzioni difensive nel primo tratto digerente.

Responsive image

Vascolarizzazione: l'istmo delle fauci è irrorato dall'arteria tonsillare (derivante dalla palatina ascendente) ed è drenato dal plesso tonsillare (va verso la palatina ascendente).

Innervazione: avviene ad opera del plesso tonsillare (deriva dal nervo linguale e da alcuni rami del glossofaringeo).

Tratto da ANATOMIA di Andrea Panepinto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.