Skip to content

Midollo spinale


È la porzione più caudale del SNC. È contenuto nel canale vertebrale, che si viene a costituire dal susseguirsi delle vertebre (lo proteggono). Il canale vertebrale si trova tra corpo e processi spinosi.

Anche il midollo spinale si accresce: inizialmente occupa tutto il canale vertebrale (fino a livello sacrale), poi il canale vertebrale si accresce di più rispetto al midollo spinale, al termine dello sviluppo (alla nascita) l'estremità inferiore del midollo spinale non arriva più a livello sacrale ma al margine superiore della seconda vertebra lombare. Nel bambino piccolo arriva a L2 anziché L4, poi da adulti arriva a tutti allo stesso livello, cioè a L4.

I nervi spinali, che prendono origine dal midollo spinale, sono circa 31 paia, "circa" perché nell'ambito del midollo spinale si distinguono vari segmenti (segmento di midollo spinale = neuromero). Da ogni neuromero del midollo spinale emerge un paio (uno per lato) di nervi spinali attraverso le due radici (anteriore e posteriore); esse si uniscono per formare il nervo, il quale esce dalla colonna vertebrale attraverso il foro intervertebrale (si trova tra una vertebra e l'altra).

Dal primo neuromero cervicale sporge il primo nervo spinale, che emerge al di sopra della prima vertebra, poi dal secondo sporge il secondo nervo spinale, che emerge al di sopra della seconda vertebra, e così via. L'unica eccezione è rappresentata dall'ottavo neuromero cervicale che non corrisponde a nessuna vertebrale cervicale (esse infatti sono 7); l'eccezione, in realtà, l'ha data il primo neuromero cervicale che, invece che tra una vertebra e l'altra, è emerso sopra la prima.

Tutti gli altri neuromeri rispettano la numerosità delle vertebre: 8 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali e un solo nervo coccigeo (o 3 rudimentali).
• 8 cervicali
• 12 toracici
• 5 lombari
• 5 sacrali
• 1 o 2 coccigei (più spesso 1) → per questo circa 31, più frequentemente 31 (a volte 32).

Ma, come detto prima, il midollo spinale si ferma prima rispetto al canale vertebrale, quindi non tutti i nervi sporgono orizzontalmente, già quelli toracici devono andare sempre più in basso e via via sempre di più, fino a scendere all'interno del canale vertebrale per trovare il foro intervertebrale di emergenza. Quindi le radici sono sempre più lunghe, quelle più in basso occupano tutto il canale vertebrale senza midollo che a quel livello non c'è più. Le radici in fondo al canale sembrano i crini di una coda di cavallo, quindi prendono il nome di cauda equina. Prima dicevano che era dovuto al fatto che il midollo si era ritirato, ma non è così! Entrambi crescono, ma la colonna vertebrale cresce di più.

Quando il midollo termina, le meningi non terminano e vanno a proteggere la cauda equina. Tutte le radici della cauda equina formano nell'insieme il sacco durale (involucro unico che contiene tutte le radici della cauda equina), il quale contiene il liquido cefalorachidiano.

Là dove le radici dei nervi spinali sporgono orizzontalmente perché trovano subito il foro, la dura madre forma un'unica guaina, riveste le due radici, le accompagna verso la loro unione, poi riveste il nervo quando si è formato.
Per ogni radice (anteriore e posteriore) si riconoscono un'origine reale e un'origine apparente:
• Origine apparente della radice anteriore → la radice anteriore (motoria) emerge dl "solco laterale anteriore".
• Origine apparente della radice posteriore → la radice posteriore (sensitiva)emerge dal "solco laterale posteriore".
• Origine reale della radice anteriore → corno anteriore, largo e tozzo (quello posteriore è sottile e allungato).
• Origine reale della radice posteriore → sta fuori dal midollo spinale, lungo la radice posteriore, è un ingrossamento dovuto al fatto che ci sono i corpi cellulari di neuroni; questo raggruppamento è detto "ganglio". È dentro i gangli spinali che si trova l'origine reale della radice posteriore.

Tratto da ANATOMIA di Andrea Panepinto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.