Skip to content

Polmoni


I polmoni, dx e sx, si trovano nella cavità toracica ai lati del mediastino. Ciascuno di essi è avvolto da una membrana sierosa a doppia parete, la pleura, che costituisce i sacchi pleurici, completamente chiusi. Nel sottile spazio tra i due foglietti pleurici di ciascun sacco vi è una pressione negativa che permette al polmone di espandersi nell'inspirazione e ricevere l'aria atmosferica.

Il polmone destro è più voluminoso del sinistro.

Responsive image

La base del polmone, faccia diaframmatica, è concava e si adatta alla convessità del diaframma; l'apice, rivolto in alto, è arrotondato e sporge 1-2 cm sopra la clavicola durante l'inspirazione profonda.
La faccia costovertebrale è convessa e guarda verso la superficie interna della gabbia toracica, che vi lascia l'impronta delle coste.
La faccia mediale, o mediastinica, è concava: anteriormente e inferiormente presenta la fossa cardiaca, più estesa nel polmone sinistro che in quello destro. Questa faccia presenta l' "ilo del polmone", punto tramite il quale transitano le strutture destinate all'organo stesso. Nell'ilo del polmone passano: i bronchi principali, le arterie e vene polmonari, le arterie e vene bronchiali, i vasi linfatici e i nervi. Queste formazioni, in rapporto con la pleura, costituiscono la radice o peduncolo polmonare. La faccia mediastinica è in rapporto con gli organi del mediastino, in particolare con il cuore, il timo, la trachea e l'esofago.
La superficie esterna dei polmoni è percorsa da profonde scissure interlobari, che dividono il polmone destro in 3 lobi e quello sinistro in 2.
Responsive image

In ogni polmone si distinguono 10 segmenti bronco-polmonali:
• Polmone sinistro: ha due lobi, ovvero il lobo superiore (comprende 5 segmenti) e il lobo inferiore (5 segmenti)
• Polmone destro: ha tre lobi, ovvero il lobo inferiore (5 segmenti), il lobo mediano (2 segmenti) e il lobo superiore (3 segmenti).

Ogni segmento è abbastanza indipendente dagli altri per quanto riguarda la vascolarizzazione. Quindi troviamo:
• 1 bronco principale (dx e sx)
• 5 bronchi lobari (2 per il polmone sx, 3 per il polmone dx)
• 20 bronchi segmentari (1 per segmento bronco-polmonare, 10 a sx e 10 a dx).

Responsive image

Organizzazione strutturale dei polmoni

All'ingresso dei polmoni, i bronchi principali si ramificano dando origine all'albero bronchiale. Ogni bronco principale, già in prossimità dell'ilo, inizia a dividersi in rami collaterali, dapprima emettendo tronchi senza perdere la propria individualità (ramificazione monopodica), in seguito biforcandosi (ramificazione dicotomica).

Il bronco principale destro dà origine a tre bronchi lobari di 1° ordine, che si portano ai tre lobi del polmone destro; il bronco principale sinistro forma invece due soli bronchi lobari per i due lobi del polmone sinistro. I bronchi lobari si ramificano in bronchi zonali o di 2° ordine e questi danno origine a bronchi interlobulari o di 3° ordine. Questi rami, accompagnati sempre dalle ramificazioni corrispondenti dell'arteria polmonare, decorrono in setti di connettivo lasso che dividono il polmone in territori denominati lobuli polmonari.

Il parenchima polmonare è formato dall'insieme dei lobuli polmonari. Ogni lobulo ha forma poliedrica e riceve un bronco lobulare accompagnato da un ramo dell'arteria polmonare.

Il bronco lobulare emette una serie di ulteriori ramificazioni, i bronchi intralobulari che, ramificandosi ulteriormente, danno origine a 10-15 rami ancora più piccoli, i bronchioli terminali.

Ciascun bronchiolo terminale si biforca in due bronchioli respiratori la cui parete presenta, a intervalli, estroflessioni sacciformi che vengono circondate da una rete di capillari originati dai rami dell'arteria polmonare. Sono gli alveoli polmonari, sede degli scambi gassosi e strettamente contigui gli uni agli altri. L'unità elementare del parenchima polmonare è rappresentato dall'acino polmonare, definito come l'insieme delle ramificazioni, provviste di alveoli polmonari, che originano da un bronchiolo terminale. In ogni acino sono presenti da 500 a 2000 alveoli polmonari.

Tratto da ANATOMIA di Andrea Panepinto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.