Skip to content

Ovaio


• È la gonade femminile, ha una duplice funzione gametogenica ed endocrina.

• Organo pari, ha la forma di una mandorla appiattita in senso trasversale.
due poli: 1 appuntito e 1 arrotondato
facce: laterale e mediale
margini: anteriore e posteriore
asse: quasi verticale

• Posizione: si trova nella cavità peritoneale, nella piccola pelvi davanti, all'articolazione sacro-iliaca. Nella parete della piccola pelvi c'è una depressione "la fossa ovarica" dove è inserita. È contornata per una certa parte dalla tuba che poi con la sua parte terminale più slargata sovrasta il polo superiore.
La fossetta ovarica è completata da un ripiegamento del peritoneo che deriva dalla tuba che crea una borsa ovarica un contenitore incompleto aperto medialmente.
Sotto la fossa sotto ovarica dove può trovarsi dopo una gravidanza.

• L’aspetto è variabile a seconda dell'età: nella neonata è un nastrino biancastro, nell'infanzia è liscia, nell'età matura è rossa e più irregolare per la presenza degli organuli ovarici che sono i follicoli in diversi stadi di maturazione e corpi lutei, nel tempo è sempre più irregolare e fibrosa, dopo la menopausa va incontro ad atrofia diventa fibrotica, dura. Dopo i 70 anni lignea e sono presenti cicatrici.

• È connessa alla tuba uterina e all'utero da legamenti di natura peritoneale:
legamento tubovarico ➝  polo superiore dell'ovaio e tube
legamento uterovarico ➝  polo inferiore e utero
legamento largo ➝  si stacca dal legamento dell'utero
legamento mesovario ➝  piccolo legamento che si stacca dal legamento dell'utero e raggiunge il margine dell'ovaio attraverso questo i vasi raggiungono l'ilo dell'ovaio che si trova nel margine anteriore.

La midollare: parte profonda, si approfondano i vasi sanguigni spirali.

La corticale: è la parte superficiale si trovano gli organuli ovarici cioè i follicoli e i corpi lutei (giallastri). i follicoli sono di diversi tipi perchè quando un follicolo inizia a maturare cambia la sua morfologia.

Nella corticali i follicoli si trovano in diversi stadi di maturazione.

Il follicolo: è una cavità sferica delimitata da cellule della granulosa nella quale si trova la cellula uovo, cellula più sviluppata dell'organismo con un nucleo e uno sviluppato citoplasma. I follicoli vengono definiti oofori.

Stadi di sviluppo dei follicoli: primordiale, primario, secondario, maturo o vescicoloso.
Quello che raggiunge la piena maturazione scoppia ed espelle all'esterno la cellula uovo. Nell'ovaio di una bambina sono tutti uguali allo stadio primordiale con uno strato di cellule più appiattite con al centro la cellula uovo. Nella pubertà iniziano la maturazione, stadio primario le cellule diventano più alte, poi con tanti strati di cellule della granulosa si passa al follicolo secondario nel quale si forma una cavità, le cellule iniziano a produrre un liquido che viene riversato tra le cellule che piano piano si allontanano e rimane la cavità piena di liquido. Il follicolo diventa sempre più grande e la cellula uovo non è più centrale viene spinta da una parte circondata dalle cellule della granulosa (cumulo ooforo).
Il follicolo maturo presenta la cellula uovo in un polo circondata dal cumulo ooforo, più si ingrandisce più la parete si assottiglia e sporge alla superficie dell'ovaio finché ad un certo punto si rompe e la cellula uovo viene espulsa all'esterno del follicolo portandosi un po' di cellule della granulosa.
Il follicolo rimane vuoto e assume un aspetto afflosciato al suo interno si forma un corpo emorragico e ad un certo punto le cellule del follicolo si trasformano in corpo luteo.

Alla nascita abbiamo circa 500000 cellule uovo. Si espelle circa una cellula uovo al mese. Sono presenti 1000 volte più cellule uovo di quelle che vengono espulse e sono necessarie per la funzione endocrina. Ogni mese iniziano a maturare gruppi di follicoli ma solo uno giunge a maturazione completa follicolo dominante, gli altri subiscono un'involuzione (corpi albicanti) che danno un aspetto regolare all'ovaio.

Durante la maturazione il follicolo si circonda di due strati di cellule: teche.
La teca interna è lo strato più interno le cellule sono endocrine e producono estrogeni FSH ormoni femminili; la teca esterna ha cellule simil fibroblastiche che derivano dallo stroma dell'ovaio.
Per questo serve che maturano molti follicoli perché la loro funzione non è gametogenica ma endocrina. Nel follicolo giunto a maturazione le teche non ci sono perché sono presenti solo durante la maturazione.
Tutte le formazioni prendono il nome di ghiandole interstiziali dell'ovaio. Dal 1° ciclo in poi l'attività dell'ovaio è ciclica.
Ogni mese si ha l'ovulazione generalmente intorno al 14° giorno del ciclo.
Quando si trasforma in corpo luteo produce un'altra categoria di ormoni femminili i progestinici LH (progesterone). Il corpo luteo si forma per trasformazione delle cellule della granulosa e della teca.
L’attività ciclica si svolge nell'arco di 28 giorni. L’aumento e la diminuzione di ormoni è sotto il controllo dell'ipofisi:
FSH ➝  ormone follicolo-stimolante stimola maturazione del follicolo stimola la produzione di estrogeni.
LH ➝  stimola la trasformazione in corpo luteo. Stimola la produzione di progesterone.
Fino alla pubertà l'ovaio è addormentato e le cellule sono quasi congelate, hanno iniziato la loro divisione ma sono ferme alla prima divisione meiotica in profase I.
Alla pubertà prosegue l'attività ciclica dalla quale si esce in due modi uno transitorio e uno definitivo. quello definitivo è la menopausa i cicli diventano sempre più irregolari e scompaiono e diminuisce la produzione di ormoni. Transitorio con la gravidanza, il corpo luteo gravidico continua a produrre progesterone per favorire l'annidamento sinchè non si sviluppa la placenta.

Tratto da APPARATO GENITALE FEMMINILE di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.