Skip to content

Cittadino, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Cittadino, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Storia delle religioni

Riassunto del libro "Categorie e forme nella storia delle religioni". Opinioni di vari storici delle religioni che descrivono la nascità della religiosità nelle civiltà e le caratteristiche dei primi esempi di divinità. Viene preso in esame il caso delle divinità romane e il confronto tra Zeus e Iuppiter. Le voci sono quelle di De Martino, Brelich, Dumezil e Virgilio.

Filosofia antica

Appunti di filosofia antica. Una lunga carrellata dei maggiori filosofi che hanno condizionato il pensiero dell'umanità, dai naturalisti dell'antico oriente al neoplatonismo di Plotino. Dopo gli atomisti, l'avvento delle grandi scuole, Platone e Aristotele, i rispettivi discepoli e lo stoicismo di Zenone. Si discute dei gradi della conoscenza umana, della natura divina, della società perfetta.

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

Diritto delle Amministrazioni Pubbliche

Questi appunti schematizzano il volume di "Diritto delle amministrazioni pubbliche" di Storace. Vengono qui presi in esame vari aspetti dell'Amministrazione pubblica: innanzitutto i principi costituzionali della Pubblica amministrazione, seguiti dalle funzioni e dai provvedimenti dell'Amministrazione. Importante è la sezione dedicata ai servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche e al correlato rapporto con le imprese a cui sono affidati gli appalti. Questo porta il discorso sul bilancio della PA e sull'organizzazione della struttura amministrativa. Si sottolineano successivamente...

Altri temi trattati: tutela diritto amministrativo p.a.