Skip to content

Controriforma, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Controriforma, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Controriforma e secondo 800 in letteratura

Il periodo che viene considerato nel testo è quello della controriforma, e i maggiori esponenti culturali del periodo quali Federico De Roberto o Giordano Bruno. Nella seconda parte del riassunto si parla della seconda parte dell'800, Balzac, Flaubert, Manzoni e Verga, oltre che esposti i caratteri principali dell'Illuminismo.

  • Autore: Gabriella Galbiati
Altri temi trattati: illuminismo ottocento manzoni

Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo

Appunti sul testo "Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo". Viene considerata l'arte di Paolo III, la committenza artistica, e l'arte utilizzata come propaganda. Inoltre vengono descritti gli affreschi e le decorazioni di Castel Sant'Angelo.

Arte moderna

Negli appunti viene trattato il problema della trasformazione del linguaggio michelangiolesco a opera della Controriforma. In rapporto alle vicende del tempo, la forma di Michelangelo era stata costretta entro le semplificazioni che il rigorismo conformistico della Controriforma promuoveva, e che erano state assunte nella loro accezione più autentica dal Valeriano. Da Daniele da Volterra, il quale si può ancora considerare un erede diretto del maestro, alla ≪scuola di Trinità dei Monti≫, la ≪forma cubica≫ di Michelangelo, attraverso un cammino riduttivo, raggiunse la sua definizione più...