Skip to content

Educatore, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Educatore, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


L’educatore imperfetto

Il testo qui precisamente riassunto, propone un'ampia riflessione sulla professione dell'educatore. Questa figura professionale ha caratteristiche fluide, spesso difficili da definire, al confine con altri ruoli che con essa si intrecciano e si completano. Le capacità da mettere in campo sono molte, da quella di ascolto e accoglienza della domanda, anche diversificata, alla posizione di giusta distanza, alla corretta interpretazione del proprio ruolo. Le sfide professionali sono molteplici, così come le possibili crisi.

L'educazione difficile

Si riassume efficacemente il testo di Daniela Maccario che analizza alcuni ambiti di criticità in cui l'educatore può svolgere il suo ruolo. Si mettono a fuoco peculiarità, caratteristiche e nodi dell'intervento a scuola, dell'educativa di strada, del lavoro nei CAG, coi i minori stranieri non accompagnati, con i minori maltrattati e con gli adulti disabili psichici.

Stress e Burnout

Appunti dedicati al burnout lavorativo, con particolare attenzione al ruolo dell'insegnante. Dallo stress lavorativo alla "bruciatura" il passo è breve, soprattutto nelle helping profession, in cui la relazione d'aiuto che si instaura con l'utenza crea una dinamica complessa e delicata, spesso sottovalutata dagli operatori, che può trasformarsi in burnout. Le soluzioni però ci sono, sia in senso preventivo che di superamento di situazioni conclamate, e il libro ne offre una panoramica ai diversi livelli in cui si devono articolare.

Altri temi trattati: stress insegnante burnout