Skip to content

Giurisprudenza, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Giurisprudenza, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Diritto Pubblico - Costituzionale

Appunti del manuale di Diritto Pubblico. Sono un'indispensabile compendio per superare l'omonimo esame, contenendo tutte le definizioni chiave alla base della materia: da quella della nostra forma di governo, al parlamento, all legislazione italiana... Ogni caposaldo del diritto viene approfonditamente specificato e descritto nelle sue diverse funzioni.

DIRITTO COMPARATO DEI CONTRATTI TRANSNAZIONALI

Appunti del corso di diritto comparato. All'inizio viene fornita qualche nozione base sulla materia e sulal comparazione giuridica. Vengono analizzati gli obiettivi, le finalità e i relativi problemi alla comparazione delle norme, quali ad es. la lingua o l'interpretazione. Viene descritto poi il sistema giuridico italiano con particolare approfondimento sul contratto. Si procede con la descrizione e il paragone del sistema giuridico inglese e tedesco, e del contract. Viene trattato anche il sistema giuridico islamico e quello dei peasi socialisti. In fine vengono proposti vari esempi sui...

Altri temi trattati: contratto dottrina

Lineamenti di procedura penale

Appunti sul testo "Lezioni di procedura penale" di Gilberto Lozzi che delinea i principi e le leggi che regolano il processo penale (gradi del processo, competenze del giudice e del PM, modalità del giudizio, etc.)

  • Autore: Enrica Bianchi
Altri temi trattati: procedura penale diritto

Il Processo Penale e le sue Caratteristiche

Gli appunti parlano del processo penale, distinguendo tra quelli che sono i due modelli noti: inquisitorio ed accusatorio. Il sistema inquisitorio ed il sistema accusatorio vengono ampliamente descritti in questo capitolo, non solo singolarmente, ma anche nell'intento di metterli tra di loro a confronto al fine di far emergere le differenze e sottolinearne le analogie. Fatta tale descrizione generale viene descritto il sistema seguito a livello processualpenalistico italiano, con particolare attenzione alla necessità, sempre più attuale, di prediligere il perseguimento di reati di...

Altri temi trattati: giustizia processo

Le "persone" nella struttura del processo penale

In questi appunti di Diritto Processuale Penale (a.a. 2014-2015) viene descritta brevemente la compagine di figure che si avvicendano sulla scena del processo penale, distinguendo tra parti necessarie e parti eventuali. Le prime, come dice il nome stesso non possono mai mancare in quanto indispensabili per lo svolgimento dell'attività processuale penale. Le seconde, invece, possono esservi o non esservi, senza che ciò possa incidere sulla validità dell'attività svolta.

Altri temi trattati: diritto processo processo penale

Il giudice

Questi appunti si occupano in particolare della figura del giudice, quale deus ex machina del processo penale. La figura del giudice viene anzitutto messa a confronto con quelle che sono le garanzie, anche di matrice costituzionale, che la sua persona è chiamata a garantire: ecco che ne scaturiscono i principi di indipendenza, imparzialità e precostituzione per legge. Nell'ipotesi in cui i principi di indipendenza e imparzialità vengano meno, ovvero possano essere messi in discussione anche solo in maniera potenziale, tanto al fine di garantire lo svolgimento del...

Altri temi trattati: diritto processo giudice

Il Pubblico Ministero

Questi appunti sono dedicati alla figura del pubblico ministero, ovverosia quella che nel sistema di Common Law viene definita la pubblica accusa. Il pubblico ministero, sì come il giudice è una parte necessaria, avente l'obbligo di esercitare l'azione penale. In questi appunti si descrive l'ufficio del PM quale ufficio caratterizzato da unità ed impersonalità, descrivendone l'organizzazione degli uffici e la ripartizione delle funzioni, sino all'ipotesi in cui si creino contrasti tra uffici del PM.

La Polizia Giudiziaria

Questi appunti sono dedicati alla figura della polizia giudiziaria; organo ausiliario della figura del pubblico ministero e i cui compiti si esplicano, per la maggior parte nel corso delle indagini preliminari, ma ancora prima che le medesime siano avviate, nelle ipotesi di arresto e fermo.