Skip to content

Pa, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Pa, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Management e risorse umane: aspetti e profili generali del sistema sanitario

Il lavoro si propone come un vademecum per l'infermiere che opera nelle Pubbliche Amministrazioni, strutturato sull'interpretazione del codice comportamentale dei dipendenti pubblici D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, a norma dell’ articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013, n. 129

La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze

L’elaborato si prefigge lo scopo di definire il sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali in vigore dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 per i dirigenti di prima e seconda fascia del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) (http://www.mef.gov.it) e di fare un accenno sulle novità derivanti dal d.lgs. n. 150/2009 su questo argomento. I criteri di valutazione sono comunicati ai dirigenti prima dell’inizio dei relativo periodo di riferimento e i risultati della valutazione che ha periodicità annuale sono riportati nel fascicolo personale dei dirigenti interessati....

Redazione di una checklist di priorità per la redazione di un buon testo giuridico normativo o amministrativo

La predominanza di una cultura giuridica ha influenzato il modo di fare informazione e comunicazione delle istituzioni, con ripercussioni sia a livello di contenuti che di linguaggi adoperati. I riflessi dell'uso di un linguaggio molto tecnico e poco accessibile hanno interessato due diversi tipi di destinatari: i cittadini e lo stesso personale interno alle amministrazioni con conseguenze disastrose sulla percezione dell'immagine dell'apparato amministrativo. Il “burocratese” (linguaggio delle istituzioni), utilizzato come forma di esercizio di potere, nasceva dalla volontà di queste...

Redazione di una checklist di priorità per la redazione di un buon testo giuridico normativo o amministrativo

La predominanza di una cultura giuridica ha influenzato il modo di fare informazione e comunicazione delle istituzioni, con ripercussioni sia a livello di contenuti che di linguaggi adoperati. I riflessi dell'uso di un linguaggio molto tecnico e poco accessibile hanno interessato due diversi tipi di destinatari: i cittadini e lo stesso personale interno alle amministrazioni con conseguenze disastrose sulla percezione dell'immagine dell'apparato amministrativo. Il “burocratese” (linguaggio delle istituzioni), utilizzato come forma di esercizio di potere, nasceva dalla volontà di queste...

E-Government nel sistema Regioni/Enti locali

L’e-Government è la ridefinizione dei processi concernente i servizi che l’Amministrazione è obbligata a prestare alla comunità, e della loro disponibilità di fruizione sulla rete. L’impatto dell’e-Government sull’economia della P.A. è ancora modesto, nonostante la “sburocratizzazione” in molti settori. In Italia oltre il 90% dei comuni che hanno un sito web offre servizi di carattere informativo, ma solo il 7% permette di effettuare prenotazioni o pagamenti e meno del 5% il rilascio di certificati in linea.

Altri temi trattati: e-government burocrazia