Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Cagliari

Itinerari archeologici: "S. Angiolillo, Archeologia fenicio - punica in Sardegna"

Appunti sul testo - Itinerari archeologici: "S. Angiolillo, Archeologia fenicio - punica in Sardegna" di Piero Bartoloni per il corso dei Docenti: Marco Giuman, Rossana Martorelli, A.A. 2009/2010"

Autore: Elisabetta Pintus

Il sistema di elaborazione dati – caratteristiche e componenti

Appunti di Informatica generale. A.A. 2008/2009, Facoltà di Economia, Scienze del Turismo, Cagliari. Docente: Mauro Lallai Il sistema di elaborazione dati – caratteristiche e componenti

Autore: Elisabetta Pintus
Esame: Informatica generale
Docente: Mauro Lallai

I mondi della musica. Le musiche del mondo.

Appunti per l'esame di Etnomusicologia e Storia della musica, A.A. 2009/2010, Docenti: Ignazio Macchiarella e Roberta Costa

Autore: Elisabetta Pintus
Esame: Etnomusicologia e Storia della musica
Docente: Ignazio Macchiarella e Roberta Costa

Il primo libro di antropologia

Appunti su "Il primo libro di antropologia" di Marco Aime. Letteralmente "antropologia" significa "studio dell’uomo", ma è meglio dire "studio degli uomini", il suo essere parte di un gruppo di individui con cui intrattiene relazioni di vario genere (affettive, parentali, sessuali, di vicinato, commerciali, politiche…), che diventano l’oggetto di studio dell’antropologia, la "cultura". Ogni gesto, ogni parola, ogni regola vengono compresi da un determinato gruppo di persone in quanto condivisi.

Autore: Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Esame: Demoetnoantropologia - A.A. 2010/2011
Docente: Felice Tiragallo e Tatiana Cossu

L'antropologia del mondo contemporaneo

Appunti su "L’antropologia del mondo contemporaneo" per il Corso di Demoetnoantropologia tenuto dai docenti Felice Tiragallo e Tatiana Cossu" A.A. 2010/2011. L’antropologia si occupa dello studio dell’uomo, dividendosi in antropologia fisica (studio dell’essere umano nel suo aspetto biologico) e antropologia sociale e culturale (si occupa di come le lingue, le organizzazioni economiche, sociali, politiche e religiose si sviluppano nel corso del tempo).

Autore: Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Esame: Demoetnoantropologia
Docente: Felice Tiragallo e Tatiana Cossu

Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico

Riassunto del testo "Saper vedere il cinema". Nel riassunto vengono ripresi i caratteri che stanno alla base della macchina cinematografica, oltre che le fasi di organizzazione che precedono la realizazione del film. Definizioni di piano, campo, inquadratura, raccordo, oltre al concetto di soggetto, scaletta, sonoro e mixaggio. Si parla inoltre di montaggio, scenografia e del rapporto tra attore e testo.

Autore: Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Storia e critica del cinema
Docente: Stefania Rimini

Cartografia e territorio nei secoli

Appunti del corso in Geografia e Cartografia. Un'interessante excursus storico su come nasce e come si sviluppa la cartografia, a cominciare dalle prime forme preistoriche fino ad arrivare ai giorni nostri, con i moderni sistemi di realizzazione cartografica. Infine, gli appunti sono anche una guida per l’interpretazione della concezione che un popolo ha di se stesso e dei suoi rapporti con gli altri.

Autore: Elisabetta Pintus
Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
Corso: Marketing
Esame: Geografia e Cartografia
Docente: Cosimo Palagiano, Angela Asole, Gabriella Arena