Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Parma

Appunti di diritto del lavoro

Il Diritto del lavoro è quel complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e la sua tutela, ovvero disciplinano l'attività sindacale. In questi appunti si parla del lavoro subordinato e parasubordinato e del licenziamento. Si affronta poi la differenza tra società di persone e società di capitali. Infine si parla del contratto d'opera e appalto.

Autore: Davide Monteverde
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria gestionale
Esame: Diritto Amministrativo
Docente: Monica Cocconi

Appunti diritto amministrativo

Appunti di diritto amministrativo che prendono in esame quali norme regolano l'agire amministrativo, come è composta la struttura amministrativa, qual è il perimetro d'azione della PA, la tipologia di contratti e di atti alla base dell'azione amministrativa. Tra i temi affrontati si trovano: le funzioni della PA, le norme della PA, il perimetro della PA, l'articolazione della PA, i funzionari pubblici e i loro diritti e doveri, poteri e obblighi della PA, la responsabilità della PA, i procedimenti e le decisioni della PA.

Autore: Davide Monteverde
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria gestionale
Esame: Diritto amministrativo
Docente: Monica Cocconi

PSICOBIOLOGIA

Appunti di psicobiologia applicata, psicologia dell’apprendimento, processi sensoriali, processi cognitivi e motori, studio e controllo delle emozioni, psicobiologia dello sport, cenni di etologia e evoluzione.

Autore: Giulia Bonaccorsi
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Scienze Motorie
Esame: PSICOBIOLOGIA
Docente: Prof.ssa Vera Ferrari, Prof.ssa Lucia Riggio, Prof. Christian Franceschini

FISIOLOGIA

Appunti di fisiologia generale, neurofisiologia, fisiologia del muscolo, del sangue, del cuore, dell’apparato circolatorio, dell’apparato respiratorio e del rene.

Autore: Giulia Bonaccorsi
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Corso: Scienze Motorie
Esame: FISIOLOGIA
Docente: Elena Borra

Forms of National Identity: Englishness/Britishness from Shakespeare to the Twenty-First Century

Studio di autori, opere e movimenti – dal Rinascimento alla contemporaneità – incentrati sul tema dell’identità nazionale. Viene approfondita la questione dell’emergere, nell’ambito della rappresentazione letteraria, delle varie identità delle nazioni che compongono le Isole britanniche a partire dalla prima età moderna, nonché la questione dello sviluppo di un senso condiviso, ma comunque problematico, di un’identità britannica (Britishness) dal diciottesimo secolo in avanti. Allo stesso tempo, si verificherà, tramite l’analisi di testi di epoche diverse, come l’espansione imperiale della Gran Bretagna abbia influito sulla formazione di queste identità

Autore: Valentina Ligabue
Corso: Civiltà e Lingue Straniere Moderne
Esame: Letteratura Inglese III
Docente: Diego Saglia