Skip to content

Prestazioni del Sistema

L'efficienza energetica di un sistema di refrigerazione, o di condizionamento dell'aria, sta diventando un fattore di sempre maggiore importanza per l'impegno di riduzione dei "Gas Serra" (Protocollo di Kyoto), al fine di ottenere un minor effetto di "Riscaldamento Globale della Terra"
Gli impianti di refrigerazione e condizionamento generano un elevato consumo di energia elettrica e pertanto l'Efficienza Energetica è uno dei fattori principali considerati nello sviluppo di un nuovo sistema.
Nella tabella seguente è riportato il confronto tra l'efficienza energetica teorica (Ciclo di Rankine teorico inverso) del R410A e quella del R407C per le temperature di evaporazione e di condensazione rispettivamente di 10 e 45°C relativamente allo stesso ciclo percorso dall'R22.


R410A non appare quindi, a prima vista, così attrattivo. Tuttavia le applicazioni mostrano un miglioramento dell'efficienza energetica, rispetto al R22 ed al R407C usato in convenzionali condizionatori per aria. Le ragioni del miglioramento dell'efficienza energetica osservata, sono legate alle proprietà di Trasporto del R410A.


R410A ha un coefficiente di trasferimento calore sensibilmente più elevato del R22 (e del R407C), particolarmente nell'evaporatore, come mostrato in figura.
R410A presenta anche minori perdite di carico rispetto al R407C, per flussi di massa equivalenti in entrambe le linee di trasferimento vapore e liquido.



Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.