Skip to content

Elenco appunti corso Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo

"Bowling a Columbine" e "Elephant"

Riassunto dell'elaborato “Il massacro della Columbine High School attraverso gli occhi di Moore e quelli di Van Sant”. Il lavoro prende in esame due opere di denuncia, "Bowling a Columbine" e "Elephant", entrambe premiate. La riflessione degli autori invita a considerare la situazione della società americana dopo gli avvenimenti, in particolare, del massacro alla Columbine High School. Il documentario di Moore è più aggressivo e ironico e illustra la paranoia della classe media americana e l'assurdità del possesso delle armi da fuoco, con uno stile 'guerrilla' tra lo spettacolo e l'inchiesta. Meno fazioso è il film di Van Sant, più pacato e ripetitivo nell'intento di palesare un problema che la società sembra rifiutarsi di vedere; ralenty e lunghi corridoi caratterizzano una narrazione angosciante e incisiva.

Autore: Laura Righi
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Caratteri del cinema contemporaneo
Docente: Franco La Polla

"Film" di Schneider e Beckett

Breve analisi del cortometraggio "Film", tratto da uno script di Samuel Beckett e presentato al Festival di Venezia nel 1965. Il concetto su cui gravita l'opera è quello di Berkeley: 'esse est percipi', essere significa essere percepito.

Autore: Ornella Castiglione
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Bajma Griga

Norman McLaren: storia della musica per film

Ricerca integrativa alla biografia, le tecniche produttive, la filosofia e le opere cinematografiche del regista Norman Mc Laren. In particolare si analizzano le tecniche cinematografiche sperimentali usate dal regista per realizzare i suoi lavori, tra cui la pittura diretta su celluloide, il pixillation, la tecnica del stop-motion e l'animazione con ritagli di carta. Infine si analizza il pensiero di Norman McLaren, tratto dai suoi stessi scritti raccolti nel volume Norman Mclaren on the creative process by, 1991, National Film Board of Canada edition.

Autore: Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Esame: Storia della musica per film

Storia e correnti del cinema europeo

In questi appunti vengono descritte alcune tappe fondamentali dello sviluppo della cinematografia. Si parte dell'identità e tradizione del cinema europeo, anche nel suo confronto con Hollywood, per poi soffermare l'attenzione sulle principali avanguardie artistiche nate nel panorama europeo dopo la seconda guerra mondiale. Si riassume il filone realista, il cinema urbano, l'Heitmatfilm e i principali generi degli anni '50 e '60. Ci si sofferma poi sulla figura dell'autore nel cinema europeo, analizzando alcuni tra i principali registi: Fellini, Kubrick, Bunuel e Almodovar

Autore: Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia

Applicazioni didattiche della televisione

Storia e tecniche didattiche intraprese dalla televisione italiana a partire dai suoi esordi e ricostruzione delle serie televisive realizzate da Roberto Rossellini sottoforma di documentari

Autore: Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Esame: Applicazioni didattiche della televisione
Docente: Claudio Bondì