Skip to content

Elenco appunti corso Economia Aziendale

Tecnologia wireless e servizio pubblico

L'elaborato collega l'argomento di tesi ai tanti sistemi wireless e bluetooth ideati e si propone di mostrare come la tecnologia wireless può essere attivata per la fornitura del servizio pubblico al cittadino-consumatore. Si tratta dell'ideazione di un "progetto" la cui stesura è stata operata facendo riferimento a principi di marketing, ed effettuando statistiche e ricerche, anche su siti di prodotti informatici che propongono soluzioni wireless e bluetooth. È una relazione che spiega come un sistema wireless-bluetooth che ho chiamato "InfoPublic mobile" può essere applicato anche nel settore della pubblica amministrazione.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Salerno

Segmentazione del mercato del lavoro

Appunti sulla segmentazione del mercato del lavoro: partendo dalla definizione del concetto e delle caratteristiche del mercato del lavoro, si passa ad analizzare il ruolo dei sindacati, terminando con una breve disamina sulla segmentazione del mercato del lavoro secondo vari autori.
Argomenti affrontati:
• l'approccio sociologico al mercato del lavoro
• il concetto di equità
• il salario di efficienza
• il ruolo del sindacato
• i tassi di sindacalizzazione in Europa
• la nuova dimensione del sindacato
• sindacalizzazione: decentramento e centralizzazione
• la relazione tra lavoro e cambiamento tecnologico
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo John Stuar Mill
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo Cainers
• la segmentazione del mercato del lavoro secondo Marshall
• gli istituzionalisti
• Kerr
• Fisher
• il mercato del lavoro interno
• il mercato del lavoro "duale" e "interno" a confronto
• i radicali
• l'approccio di Cambridge

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Economia del Lavoro
Docente: Fernanda Mazzotta

Metodi di riclassifica del conto economico

Brevi appunti sui 3 metodi di riclassifica del conto economico: 1. metodo del costo del venduto; 2. metodo del margine di contribuzione; 3. metodo del valore della produzione e valore aggiunto.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Finanza e Creazione di Valore
Docente: Carmen Gallucci

La valutazione degli investimenti aziendali

Appunti sintetici sulla valutazione degli investimenti aziendali e loro classificazione. Si parte dalla definizione di investimento per poi passare alla loro classificazione, infine viene affrontato il tema della valutazione della fattibilità dell’investimento.

Autore: Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Finanza e Creazione di Valore
Docente: Carmen Gallucci

Management e controllo delle aziende sanitaria

Appunti - completi di esempi, casi aziendali, analisi del contesto esterno di riferimento - delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale.
Il corso è volto a definire e argomentare l'evoluzione nel tempo del SSN e del SSR, le successive differenze nei modelli regionali che si sono create; successivamente si definisce l'analisi e la valutazione delle performance delle aziende sanitarie, le modalità di redazione del bilancio d'esercizio con particolare attenzione al trattamento contabile delle poste di bilancio peculiari a questa realtà.
A.A. 2019/2020


Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Management e controllo delle Aziende Sanitarie
Docente: Simone Lazzini

Management delle Public Utilities

Appunti - completi di esempi, casi aziendali, analisi del contesto esterno di riferimento - delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale. Il corso è volto a definire e argomentare i settori regolamentati del nostro Paese, le dinamiche concorrenziali in essi esistenti, il ruolo dello Stato e degli enti pubblici locali, la loro evoluzione nel tempo fino ad arrivare ad un'analisi riguardante la redditività, il valore pubblico creato, i punti di forza e di debolezza che attualmente si possono riscontrare.
A.A. 2019/2020
Argomenti trattati:
• Classificazione delle aziende pubbliche: nozioni e tipologie
• Come possiamo distinguere un'azienda pubblica da una privata?
• Cosa significa che le aziende e le amministrazioni pubbliche creano valore?
• Come funziona l'erogazione dei servizi pubblici?
• Organismi partecipati dagli enti locali
• Sistemi di controllo nelle aziende pubbliche
• Relazioni tra ente locale e collettività di riferimento
• Relazioni tra ente locale ed enti ed aziende partecipate
• Contratto di servizio
• Servizi di igiene ambientale
• Accountability e trasparenza nel settore pubblico
• Caratteristiche e livelli della accountability in ambito pubblico
• Il fronteggiamento della corruzione nella prospettiva economico-aziendale
• Risk assesment e la prevenzione della corruzione


Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Management delle Public Utilities
Docente: Vincenzo Zarone

Diritto commerciale

Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina interna dell'impresa, il diritto delle società, l'organizzazione della gestione, la partecipazione sociale le forme di finanziamento, l'organizzazione patrimoniale, i gruppi e l'attività di direzione e coordinamento di società, le operazioni straordinarie, le organizzazioni con scopo mutualistico.
A.A. 2017/2018


Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Diritto Commerciale
Docente: Vincenzo Pinto