Skip to content

Traumatologia


Un trauma causa destrutturazione biochimica del TC, con i seguenti stadi evolutivi: spasmo; fibrosi, che è la riparazione di un danno tissutale mediante sostituzione delle cellule con tessuto connettivo cicatriziale; sclerosi, degenerazione delle cellule senza riparazione del tessuto fibroso, ma alterazione del tessuto colpito e conseguente atrofia delle cellule parenchimali.
La zona colpita da trauma può essere compensata da contrattura controlaterale, e se la conseguente postura viene viziata un trauma banale come il colpo di frusta può comunque accelerare il processo degenerativo.

Il colpo di frusta causa vertigini per danno al recettore oculare, o instabilità segmentale della CV, in particolare al rachide.
Nei casi più gravi è comune l’analogia di Panjabi, dove sono presenti movimenti disarmonici e dolorosi, motivo per cui è importante lavorare sulla stabilizzazione muscolare.

La verticale di Barrè consiste in un filo a piombo per valutare l’equilibrio tra i punti cardine corporei, unendo occipite, C7, L3 e plica interglutea (verticale neutra).
Se i punti non sono allineati si parla di sindrome ascendente (disallinemento inferiore), discendente (superiore), misto (sotto e sopra) e disarmonica (soggetto traslato tutto a destra o sinistra).

Tratto da DISCIPLINE DELL'APPARATO LOCOMOTORE di Vincenzo Sorgente
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.