Skip to content

Elenco appunti docente Matteo Pasetti

Politica e media nell'età contemporanea

Appunti per l'esame di politica e media nell'età contemporanea, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia l'impatto della propaganda sulla popolazione e la propaganda stessa. Cosa è e come è stata messa in pratica nella storia della politica mondiale passata e contemporanea. Si osserva come i leader più famosi hanno adottato la propaganda in modi differenti ma servendosi sempre dei mass media per manipolare l'opinione pubblica, tra questi: Hitler con il nazismo tedesco, Stalin con il comunismo dell' URSS, Mussolini con il fascismo italiano e i democratici e repubblicani presidenti americani. Si osservano i mass media utilizzati dai paesi quali: Italia, Usa, Giappone, Gran Bretagna. Si studia come i media hanno influito nella Guerra Fredde e di come le guerre successive sono state spettacolarizzate per avere consensi e creare odio verso il nemico, come durante la guerra in Vietnam. Si parla della ricerca della pace e di come i media siano stati manipolati in Russia dal presidente Putin nell'attuale guerra contro l'Ucraina. Si fa uno studio approfondito sulle fasi della politica italiana e le relative campagne elettorali dal '46, come queste hanno subito cambiamenti fino ad oggi.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Politica e media nell'età contemporanea

Storia delle comunicazioni di massa

Appunti per l'esame di storia delle comunicazioni di massa, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia lo sviluppo dei mass media che hanno coinvolto sempre di più la popolazione e hanno sviluppato la diffusione delle informazioni. Si parte dallo studio della stampa, dal torchio al giornalismo attuale, cartaceo e online. Si studia la nascita del cinema e di conseguenza la nascita della fotografia, le prime tecniche e i primi materiali, la prima foto in bianco e nero e i primi fotografi, lo sviluppo delle fotocamere analogiche. Lo sviluppo di colori e foto in movimento fino ad arrivare ai primi cortometraggi dei fratelli Lumière. I primi cinematografi e l'industria cinematografica, le 8 case cinematografiche più famose e Hollywood. Si studia la società di massa, come si è sviluppata, da quali problemi è partita e come i mass media influenzano le scelte del popolo e di come si formano le nicchie. Si studia la cultura di massa e le conseguenti controculture come la beat generation, il rock'n'roll e la pop art. La nascita della pubblicità, come si crea e quali tipi esistono. Conseguentemente come subentra la televisione e la radio. I due differenti tipi di tecniche utilizzate per fornire notizie attraverso radio e TV, il metodo britannico e il metodo USA. Le regole e le leggi, il rapporto dello spettacolo con il governo.

Autore: Gaia Grazia Serra
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Storia delle comunicazioni di massa