Skip to content

Elenco appunti docente Vittorio Fortunati

Letteratura francese III

Scarica gli Appunti di Letteratura Francese 3: si parte da una contestualizzazione storica relativa al periodo in cui visse l'autore Gustave Flaubert e durante il quale si svolge il suo romanzo "L'education sentimentale", pubblicato nel 1869, e su cui si basa il corso. Si parla degli avvenimenti storici che vanno dalla Restaurazione (1815) fino alla Rivolta della Comune (1871) e in particolare ci si concentra sulla Rivoluzione del 1848 che ha portato alla proclamazione della 2' Repubblica in Francia e in seguito al colpo di Stato di Luigi Napoleone Bonaparte (2 dicembre 1851).

Segue poi un breve excursus sulla storia del genere del romanzo, una descrizione del romanzo realista (in particolare di Stendhal e di Balzac), e della visione letteraria di Flaubert. Comincia in seguito uno studio del romanzo: attraverso alcuni passaggi, si analizzano i vari personaggi (il loro temperamento, le loro idee politiche e le loro attitudini in amore, ecc…), le questioni politiche e i vari aspetti e problematiche della società dell'epoca.

Sono segnate le pagine dei passaggi, che fanno riferimento all'edizione di Folio Classique del romanzo. Infine vi è una sintesi dei vari temi e dei personaggi del romanzo, e uno studio della tecnica narrativa (tipo di narratore, ordine, velocità della narrazione, focalizzazione della narrazione) e dello stile dell'autore.

Autore: Monica Zappaterra
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
Università: Università degli Studi di Pavia
Corso: Lingue e culture moderne
Esame: Letteratura francese 3

Civiltà francese

Argomento principale: la Francia durante il regno di Luigi XIV. Viene analizzato il contesto storico del periodo precedente e successivo a Luigi XIV. È quindi descritto il quadro storico della Francia tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVII secolo, ovvero un periodo segnato dalle guerre d'Italia, le guerre di religione, il periodo di pace portato da Enrico IV, la politica realista e aggressiva di Richelieu e poi di Mazzarino, e le due Fronde (parlamentare e dei principi). Mentre nel periodo che segue la morte di Luigi XIV viene analizzata la situazione finanziaria, culturale e sociale della Francia e dei fenomeni che hanno portato alla Rivoluzione francese e alla stesura della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. Per quanto riguarda il regno vero e proprio di Luigi XIV, sì comincia a parlare in primo luogo della sua persona e in seguito si passa ad analizzare le caratteristiche di quella che è la prima vera monarchia assoluta in Europa, nonché i singoli aspetti del suo regno (politica estera e guerre, politica religiosa e persecuzioni religiose, politica finanziaria e politica culturale). Per rendere più completa l'analisi storica, sono stati scelti dal professore dei testi dell'epoca (tra commedie, satire, epistole, poesie), la cui analisi ha aiutato ad approfondire questi argomenti.

Autore: Monica Zappaterra
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Università: Università degli Studi di Pavia
Corso: Lingue e culture moderne
Esame: Civiltà francese