Skip to content

Fenomeno della crescita orizzontale aziendale

La crescita inoltre può essere:
- ORIZZONTALE : l’azienda si espande nel medesimo settore in cui opera. È la forma di crescita meno rischiosa, perché non si allontana dalle sue conoscenze specifiche. L’aumento di dimensione viene misurato con l’INCREMENTO DELLA QUOTA DI MERCATO.
Questa crescita viene anche attuata quando l’azienda si trova di fronte a prodotti maturi, e quindi per crescere l’unica cosa che si può fare è acquisire un concorrente, perché così si elimina un concorrente dal mercato e aumenta la quota di mercato per l’azienda.
- La via di fuga da un prodotto maturo è la
DIVERSIFICAZIONE : l’azienda va verso settori, mercati differenti.
Ad esempio si abbandona il mercato di riferimento e si punta su altri settori.
È una forma di crescita molto rischiosa, perché l’azienda si allontana dalle sue competenze specifiche. Il rischio può essere maggiore quando il gruppo dirigente si diversifica perché risente della concorrenza del mercato. Però questo rischio è visto come un fattore di debolezza.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE, UN'INTRODUZIONE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.