Skip to content

Definizione delle convenzioni contro la doppia imposizione

Definizione delle convenzioni contro la doppia imposizione

- CONVENZIONI CONTRO LA DOPPIA IMPOSIZIONE: sono accordi fra stati per evitare che un reddito sia soggetto a tassazione sia nel luogo di produzione che di residenza del soggetto passivo.
I residenti pagano le imposte per i redditi prodotti in tutto il mondo. Vale quindi il principio della tassazione a livello mondiale.
I non residenti pagano le imposte per i redditi prodotti in Italia. Queste convenzioni si ispirano al modello OCSE (pag.45 codice tributario).
Le norme convenzionali prevalgono sulle norme interne. Se la norma interna è più favorevole della norma internazionale il soggetto passivo può chiedere che venga applicata la norma interna.
Ci sono imposte che trovano origine nelle fonti comunitarie. L’IVA ad esempio è stata emanata dalla Commissione Europea.
Se il giudice italiano ha dei dubbi circa la conformità della legge interna rispetto alla direttiva comunitaria deve sospendere il processo e rivolgersi alla Corte di Giustizia per verificarne la conformità.
Ad esempio le ACCISE sono norme comunitari per evitare la concorrenza.
Le direttive comunitarie quando contengono norme incondizionate e sufficientemente precise trovano immediata applicazione nel diritto interno.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.