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Green Marketing: definizione

GREEN MARKETING: DEFINIZIONE


Green economy → rendere compatibile lo sviluppo economico con la salvaguardia delle risorse ambientali
Ha l’obiettivo di trasformare il mercato fondato sull’abbondanza delle risorse e sul consumo dei beni, in un mercato fondato sulla scarsità delle risorse e sull’utilizzo dei beni
Si stima che fra 30 anni non basterebbero le risorse naturali di 6 pianeti come la Terra → la domanda di prodotti green è certa
Voluntary simplicity → abbandono di ostentazione e iperconsumo a favore di una maggiore sobrietà
La sensibilità sui temi ecologici sta crescendo, ma i comportamenti di consumo green non sono così diffusi, riguardano solo una fascia limitata di consumatori
La disponibilità a pagare un valore superiore per un prodotto green deve fondarsi su un vantaggio chiaro e percepibile
Green washing → impiegare in modo semplicistico messaggi che richiamano opportunisticamente il green
Le imprese devono invece adottare comportamenti di marketing volti a supportare una trasformazione delle modalità di consumo

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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