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Retailing

RETAILING


Comprende tutte le transazioni che coinvolgono i consumatori finali

I retailer aggiungono valore al prodotto per i consumatori finali rispetto a 4 dimensioni:
- Possesso → rende più semplice l’acquisto del prodotto
- Spazio → permette al consumatore di acquistare il prodotto dove vuole
- Tempo → permette al consumatore di acquistare il prodotto quando vuole
- Forma → il consumatore può acquistare il prodotto in base alle sue esigenze

Il retailer è un fornitore di servizi perché arricchisce il prodotto di una serie di servizi che permettono al consumatore finale di ottenere valore → è sul servizio che i retailer si distinguono
- Servizi logistici → legati a spazio e tempo (es. prossimità, stoccaggio, orari d’apertura, ampiezza dell’assortimento..)
- Servizi informativi → permettono al consumatore finale di avere informazioni sul punto vendita (es. preselezione, profondità dell’assortimento, volantinaggio..)
- Altri servizi → (es. post-vendita, intrattenimento, confort, consegne..)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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